Giornata contro la violenza di genere, in Cittadella va in scena “Eva diario di una costola”

Lo spettacolo di e con Rita Pelusio, in programma per giovedì 23 novembre alle 21, si basa su Eva, figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro lontana dall’immagine della bella, bionda e ingenua cui siamo abituati.
“Eva diario di una costola” di e con Rita Pelusio

Uno spettacolo, in occasione della Giornata contro la violenza di genere, ma non solo. Giovedì 23 novembre, nel Teatro della Cittadella dei Giovani alle 21, andrà in scena “Eva diario di una costola” di e con Rita Pelusio, attrice e cabarettista italiana nota al grande pubblico per la sua partecipazione a Colorado Cafè, per la regia di Marco Rampoldi.  

Lo spettacolo, scritto da Pelusio, Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci e Riccardo Piferi si basa su Eva, figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro.
Ispirata al “Diario di Eva” di Mark Twain, del 1906, Eva diventa quasi “clownesca”, una figura molto lontana dall’immagine stereotipata della bella, bionda e ingenua alla quale l’iconografia classica della donna ci ha abituati.


In un “fou” irriverente Eva si troverà alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire?. Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo – morderla o non morderla? – in un misto di consapevolezza e disincanto. Eva si chiede anche cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte