Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, il Castello Gamba di Châtillon ha deciso di offrire l’ingresso gratuito, proponendo anche l’iniziativa ComunicArte, con una serie di performance teatrali gratuite rivolte alle famiglie per raccontare il Castello, il suo parco e le emozioni che suscitano all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusività.
Alle 10 e alle 16.30, l’appuntamento sarà con Le emozioni dell’Arte, viaggio introspettivo alla scoperta di sé e delle proprie emozioni ammirando i dipinti custoditi nel Museo di Arte moderna e contemporanea di Châtillon. Una riflessione sul potere emotivo dell’arte e sulla sua presenza nel quotidiano attraverso canzoni, gesti artistici, parole e ricordi.
Nella stessa giornata, ma alle 11.30 e alle 15, sarà la volta della performance Suggestiva natura. Qui, i colori dell’autunno e il silenzio del bosco accompagneranno nel percorso di riscoperta dell’essere circondati dagli alberi monumentali del parco. Assieme ad attori e musicisti si rifletterà sull’intrinseco rapporto tra uomo, natura ed emozioni, stimolando ricordi e sensazioni in forma ludica e partecipativa.
L’iniziativa, rivolta alle famiglie, è inoltre fruibile da persone con disabilità sensoriali, Alzheimer e Parkinson. Durante le performance mattutine, inoltre, è prevista anche la traduzione in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e l’audio-descrizione.
Queste iniziative sono realizzate in collaborazione con la Consulta per le persone in difficoltà, la Fondazione Teatro ragazzi e giovani di Torino e le Associazioni Alzheimer e Parkinson della Valle d’Aosta. In caso di maltempo le performance si terranno nel castello con i medesimi orari. La prenotazione è obbligatoria al numero 0166 563252 oppure all’indirizzo mail castellogamba.biglietteria@regione.vda.it.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire” a valere sulle risorse Pnrr.
La Giornata delle Famiglie al Museo al Mar
Anche il Mar-Museo Archeologico Regionale aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo. Per questo, domenica 13 ottobre alle 11 le famiglie porranno partecipare all’attività Racconti dal museo.
Qui, voci narranti differenti racconteranno ai bambini e alle loro famiglie le storie di alcuni degli oggetti esposti nel museo. Un’occasione per scoprire i vari capitoli del “racconto” che ha portato questi reperti dallo scavo al museo. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@laclesurlaporte.it o al numero 379 1188271.