Lunedì prossimo, 9 febbraio, alle 11, in occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, sarà inaugurata ad Aosta la prima panchina viola della regione, promossa dall’Associazione Italiana contro l’epilessia Valle d’Aosta (Aice) e con il patrocinio del Comune di Aosta per – spiega una nota – “sensibilizzare la comunità contro lo stigma che accompagna la patologia e offrire un segno di vicinanza sia alle circa 650 persone che in Valle d’Aosta soffrono di epilessia, sia alle loro famiglie”.
L’epilessia – si legge ancora – “è una delle patologie neurologiche più diffuse al mondo: si stima che ne siano colpite circa 50 milioni di persone a livello globale. In Italia le persone con epilessia sono circa 500.000, con migliaia di nuove diagnosi ogni anno. Nonostante questi numeri, lo stigma sociale è ancora presente: per questo informazione e sensibilizzazione restano fondamentali anche in Valle d’Aosta”.
La panchina sarà collocata in via Monte Solarolo vicino alla Tourneuve, lungo il tratto di mura romane e lungo il percorso che conduce verso l’Università. Sarà dipinta di viola, colore riconosciuto a livello internazionale come simbolo dell’epilessia. Al di sopra, verrà posta una targa con il logo del “Percorso Epilessia” – nome del progetto vincitore del Premio regionale del Volontariato 2025 –, un QR code che rimanda al sito dell’associazione e la scritta “Epilessia?…mi siedo con te”.
I monumenti illuminati e la “Canea in viola”
Il giorno stesso, 9 febbraio, saranno illuminati di viola il Palazzo comunale di Aosta ed il Castello di Aymavilles. Ma le iniziative organizzate da Aice Valle d’Aosta per la Giornata internazionale dell’epilessia prenderanno il via già il 5 febbraio con uno spot inclusivo radiofonico che uscirà 240 volte in un anno.
Si proseguirà, poi, sabato 7 febbraio con la Cena in viola, una serata dedicata alla sensibilizzazione e al sostegno delle attività di Aice Valle d’Aosta, in programma al Caffè Nazionale e realizzata in collaborazione con lo chef Paolo Griffa.
