Giulio Gasperini presenta ad Aosta “Sacra sciarada”

Mercoledì 22 novembre alle 17.30 alla libreria Briviodue verrà presentato "Sacra sciarada", l'ultimo libro del valdostano d'adozione Giulio Gasperini che attraversa uno dei racconti epici per eccellenza, ovvero la Passione. La serata sarà moderata dall'editore Alberto Gobetti.
Giulio Gasperini

Mercoledì 22 novembre alle 17.30 alla libreria Briviodue verrà presentato “Sacra sciarada“, l’ultimo libro del valdostano d’adozione Giulio Gasperini. La serata sarà moderata dall’editore Alberto Gobetti.

Partendo dall’esperienza delle Sacre rappresentazioni duecentesche, il libro è un percorso poetico che attraversa uno dei racconti epici per eccellenza, ovvero la Passione. Perché, in realtà, questa narrazione evangelica è un vero e proprio epos, racchiudendo in sé un patrimonio culturale. C’è tanto di umano, nella storia della Passione: si sono tradimento, tortura, sofferenza, omertà, incontro casuale, sconosciuti buoni, prospettive ulteriori, legami familiari di sangue e di scelta. C’è ogni frammento del consorzio umano. “Sacra sciarada”, le cui poesie sono accompagnate dalle splendide immagini di Beatrice Cetrullo, vuole presentare le declinazioni dell’umanità che, qualche volta, si miscelano al senso del divino, con una precisa e puntuale attenzione all’elemento dell’umano.

L’autore

Giulio Gasperini è nato nella Maremma toscana ma vive e lavora ad Aosta come operatore sociale e legale nel campo delle migrazioni e come insegnante di italiano L2. Ha pubblicato alcuni libri di poesia tra cui Migrando (2014), Sogno che arrivo (2021) e ha curato il testo Stran(i)eri. Storie di alfabetizzazione (2019), che raccoglie i risultati dell’esperienza aostana della Scuola di italiano DoubleTe per richiedenti asilo e rifugiati. Giornalista pubblicista, è formatore certificato di Metodo caviardage.

L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione, utile ai fini organizzativi,  allo 0165 235946 o via WhatsApp al 346 6286717. La spedizione dei libri con dedica dall’autore in tutta Italia è possibile con LibridaAsporto. E possibile richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento verrà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte