Gli appuntamenti per il solstizio d’inverno e per il compleanno di Aosta

Aosta festeggia il suo 2049° compleanno: ecco il programma completo degli eventi per il solstizio d’inverno, tra conferenze, concerti e spettacoli luminosi.
gli eventi per il Solstizio d'inverno e compleanno di Aosta

Il 21 dicembre è il giorno del compleanno di Aosta e anche del solstizio d’inverno. Quest’anno Augusta Praetoria compie 2049 anni e, per festeggiare l’anniversario, è previsto un ricco programma di eventi dedicati al tema della luce e alla storia millennaria della città, da venerdì 20 dicembre a sabato 21.

Venerdì 20 dicembre

La celebrazione prenderà il via venerdì 20 dicembre alle 18 nella Biblioteca regionale con la conferenza “Sol Invictus. Scienza, miti e teologia della luce”. L’incontro vedrà protagonisti Mario Polia, antropologo, archeologo ed etnografo, e Matteo Del Re, ricercatore e divulgatore dell’Osservatorio Astronomico Regionale. Un’occasione per esplorare il significato simbolico e scientifico della luce nelle culture antiche. In serata, alle 21, andrà in scena “Luci Notturne. Attraversamento urbano luminoso”, una performance itinerante tra le vie del centro cittadino. Lo spettacolo, accompagnato da un coinvolgente accompagnamento sonoro in cuffia, è curato dalla compagnia teatrale Palinodie e Creature montane APS.

Sabato 21 dicembre

Il 21 dicembre, giorno ufficiale del compleanno di Aosta e del solstizio d’inverno, si aprirà alle 10.30 con l’evento “Luce”. In via Croce di Città, sarà possibile osservare il sorgere del Sole, simbolo del rinnovamento della luce, con gli approfondimenti di Mario Polia, Matteo Del Re e dell’archeologa Stella Bertarione. Nel pomeriggio, alle 15, spazio alle famiglie con il laboratorio “La nascita di una città”, dedicato alla storia di Augusta Prætoria. L’evento si svolgerà al Museo Archeologico Regionale e permetterà di scoprire come è nata la città.

La giornata proseguirà con la musica: alle 18, il Conservatoire de la Vallée, presso la Torre dei Balivi, ospiterà il concerto “Note(s) di Luce – L’In… Canto del solstizio d’inverno”. Si esibirà il coro Les notes Fleuries du Grand Paradis, diretto da Ornella Manella. Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando il numero 335 7981505 a partire dal 14 dicembre. Dopo il concerto, meteo permettendo, sarà possibile osservare il cielo a occhio nudo guidati da Matteo Del Re. A chiudere la giornata, alle 21, sarà il concerto “Concert Noé Novel”, dedicato ai Noëls di Bessans e delle Alpi. L’evento, con Vincent Boniface & Trouveur Valdôtain, si svolgerà davanti alla Cattedrale di Aosta, in piazza Giovanni XXIII.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte