“Gli ultimi giorni di Van Gogh” in un racconto in prima persona ricco di dettagli, passione e meraviglia. Al teatro Splendor di Aosta, sabato 2 dicembre alle 20.30, per la Saison Culturelle teatro, un appuntamento che unisce la la divulgazione, l’arte e il teatro, con lo storico dell’arte e autore Marco Goldin, specializzato nello studio della vita e delle opere di Van Gogh.
Sul palcoscenico, Goldin, racconterà le ultime settimane della vita di Vincent van Gogh. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro dell’autore, immagina di leggere un diario immaginario dell’artista, scritto nelle settimane finali della sua vita. Sul palco Goldin racconta fatti realmente accaduti a Van Gogh in prima persona, in un dialogo continuo tra la prospettiva dello storico e quella immaginaria di Vincent.
La scenografia è multimediale e si compone principalmente delle opere dell’artista manipolandoli e ingrandendoli mostrandone i particolari più delicati. A queste immagini si alternano alcune fotografie d’epoca, oltre ad una parte filmica appositamente girata nei luoghi di Van Gogh in Provenza tra i campi di grano e le strade di Auvers-sur-Oise. Non mancheranno gli ambienti dell’Auberge Ravoux, dove Van Gogh ha vissuto nelle settimane finali, così come non mancheranno i luoghi olandesi. Ad alimentare questa atmosfera spirituale e poetica – eppure densa della carne e dei sogni della vita di Van Gogh – contribuiranno le musiche di Franco Battiato, eccezionalmente concesse per questa occasione.
Marco Goldin, nato a Treviso, è storico dell’arte e curatore. Da vent’anni studia la vita e l’opera di Van Gogh, al quale ha dedicato alcune mostre di grande successo, un romanzo, vari saggi e cataloghi, spettacoli teatrali e soggetti cinematografici.