I Luoghi dell’anima con i poeti del Circolo del Cardo

Venerdì 29 novembre alle 20.45 presso il Salone Ducale del Municipio di Aosta il Circolo del Cardo organizza una serata dedicata alla poesia dal titolo: I Luoghi dell’anima.
I Luoghi dellAnima

Il Circolo del Cardo, con il patrocinio della Città di Aosta organizza per venerdì 29 novembre 2019 alle 20.45 presso il Salone Ducale del Municipio di Aosta la serata dedicata alla poesia dal titolo: I Luoghi dell’anima. Alla serata partecipa anche il chitarrista Riccardo Sabbatini.

Quanti e quali sono i luoghi dell’anima? Sono i più gioiosi? Sono quelli rimasti dentro il cuore? I poeti ci prendono per mano e ci accompagnano a scoprirli e a visitarli.

I poeti e le loro poesie non illustrano solo la geografia intricata del reale ma anche la trama evanescente dell’onirico, il tessuto prezioso dell’immaginario, danno voce al visibile e all’ invisibile.

La poesia è anche l’arte di esprimere i propri sentimenti come ognuno di noi li pensa, li vive. A volte basta una frase, un intreccio di parole per far sgorgare sentimenti …

Ed allora ascoltare una poesia è come guardare un quadro ed emozionarsi. Ma mentre il quadro non ha labbra, non parla e va subito all’anima. La poesia la devi saper dire, la devi recitare, la devi far capire …

Sul palcoscenico, le parole rimbalzate dal silenzio o accarezzate dalla musica costruiscono un mondo di luoghi, un mondo nascosto allo sguardo dei più ma proprietà segreta di tutti.

W.Shakespeare diceva: “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni.” La poesia si illumina di quella sostanza e come uno specchio la riflette. La poesia è specchio di lacrime e dolore, di sorriso e gioia, è specchio di“quel che resta per sempre fuori dal tempo”. (M.Grazia Calandrone).
La poesia è luogo dell’anima.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.