Dopo uno stop di tre anni, anche legato al periodo pandemico, torna grazie alla rinnovata Proloco il Percorso in rosso, il gustoso itinerario lungo le vie della frazione Saint Leonard, a Saint-Rhémy-en-Bosses, alla scoperta delle specialità enogastronomiche valdostane.
Fil rouge, come recita il nome dell’iniziativa, è il colore delle bevande e pietanze che i visitatori potranno degustare domenica 13 agosto a partire dalle ore 17.
A fare gli onori di casa è come tradizione il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. (una delle quattro D.O.P. valdostane), un prosciutto crudo dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, prodotto da sempre con la stessa inconfondibile tecnica. Il marchio D.O.P. ne certifica l’origine e garantisce, attraverso una serie di controlli costanti, la qualità di tutta la produzione.
Tante le novità di quest’anno del Percorso in rosso: dai “Fèijoù gras” (fagioli e cotiche), alla selezione di formaggi valdostani fino al “Rouge Surprise”, una vera sorpresa gastronomica tutta da scoprire. Lungo le vie i visitatori verranno guidati dal colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate da produttori locali: boudin e patate, la carne cruda certificata AREV, cervo e polenta, il Rouge Gourmand, l’hamburger valdostano o il Jambon alla brace di Saint-Oyen fino ai dolcissimi lamponi con la panna e le crostate di frutti rossi. Ad annaffiare il tutto la birra rossa del Gran San Bernardo ma anche i prodotti vitivinicoli di alcune aziende valdostane. Per gli astemi o i più piccoli, succo di mela e acqua ferrugginosa di Citrin.
Per l’occasione verrà aperto e messo in funzione l’antico forno di del Pra du Mas.
La manifestazione si aprirà alle 17, ma i piatti caldi saranno serviti a partire dalle 18.30. La tessera-degustazione da diritto a sette degustazioni a scelta ed è acquistabile presso i punti all’ingresso del percorso.
L’oratorio del Gran San Bernardo metterà a disposizione dei più piccoli un gonfiabile, per i più grandi invece serata danzante con il liscio con Luca Panama.
Per informazioni
Proloco di Saint-Rhémy-en-Bosses