Il 13 agosto torna a Saint-Rhémy-en-Bosses il Percorso, ancora più rosso

Dalle ore 17 aprirà il gustoso itinerario lungo le vie della frazione Saint Leonard, a Saint-Rhémy-en-Bosses, alla scoperta delle specialità enogastronomiche valdostane.
Percorso in rosso

Dopo uno stop di tre anni, anche legato al periodo pandemico, torna grazie alla rinnovata Proloco il Percorso in rosso, il gustoso itinerario lungo le vie della frazione Saint Leonard, a Saint-Rhémy-en-Bosses, alla scoperta delle specialità enogastronomiche valdostane.

Fil rouge, come recita il nome dell’iniziativa,  è il colore delle bevande e pietanze che i visitatori potranno degustare domenica 13 agosto a partire dalle ore 17.

A fare gli onori di casa è come tradizione il Vallée d’Aoste Jambon de Bosses D.O.P. (una delle quattro D.O.P. valdostane), un prosciutto crudo dalla forma compatta, colore rosso scuro e sapore aromatico, prodotto da sempre con la stessa inconfondibile tecnica. Il marchio D.O.P. ne certifica l’origine e garantisce, attraverso una serie di controlli costanti, la qualità di tutta la produzione.

Percorso in rosso

Tante le novità di quest’anno del Percorso in rosso: dai “Fèijoù gras” (fagioli e cotiche), alla selezione di formaggi valdostani fino al “Rouge Surprise”, una vera sorpresa gastronomica tutta da scoprire. Lungo le vie i visitatori verranno guidati dal colore rosso in colore rosso ad assaporare le specialità enogastronomiche presentate da produttori locali: boudin e patate, la carne cruda certificata AREV, cervo e polenta, il Rouge Gourmand, l’hamburger valdostano o il Jambon alla brace di Saint-Oyen fino ai dolcissimi lamponi con la panna e le crostate di frutti rossi. Ad annaffiare il tutto la birra rossa del Gran San Bernardo ma anche i prodotti vitivinicoli di alcune aziende valdostane. Per gli astemi o i più piccoli, succo di mela e acqua ferrugginosa di Citrin.

Per l’occasione verrà aperto e messo in funzione l’antico forno di del Pra du Mas.

La manifestazione si aprirà alle 17, ma i piatti caldi saranno serviti a partire dalle 18.30. La tessera-degustazione da diritto a sette degustazioni a scelta ed è acquistabile presso i punti all’ingresso del percorso.

L’oratorio del Gran San Bernardo metterà a disposizione dei più piccoli un gonfiabile, per i più grandi invece serata danzante con il liscio con Luca Panama.

Per informazioni

Proloco di Saint-Rhémy-en-Bosses

Pagina facebook pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses

Percorso in rosso 2023
Percorso in rosso 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte