Si terranno rispettivamente il 14 e il 28 settembre gli ultimi due appuntamenti di “In sella alla cultura”, il progetto nato con l’obiettivo di esplorare i territori di Jovençan e Gressan..
Organizzato dal Comune di Jovençan con la collaborazione dei Comuni di Aymavilles e Gressan e con il sostegno del Consiglio Valle, di Cva Spa e dell’Unité des Communes Mont-Emilius, “In sella alla cultura” è anche un’iniziativa di inclusione sociale. Infatti, l’uso delle biciclette a pedalata assistita consente di visitare luoghi spesso difficili da raggiungere con i mezzi tradizionali: questo approccio non solo promuove un turismo sostenibile, ma rende la cultura e la natura accessibili a una vasta gamma di persone, indipendentemente dalle loro abilità fisiche. L’iniziativa si avvale anche del supporto di Bike4Heritage, della cooperativa sociale “C’era l’Acca”, dell’Isiltep di Verrès, attraverso il progetto Diversebici, della Pro loco di Morgex e della Disval.
Sabato 14 settembre, l’e-bike tour è di mezza giornata, con partenza alle ore 14.30 da Aosta per Jovençan, attraverso un percorso di facile livello, che si soffermerà in particolare sulla visita del promontorio di Châtelair e che consentirà di partecipare al festival multidisciplinare “Mater Demetra: il carattere della natura”. Alle ore 18, si potrà assistere allo spettacolo di musa e danza “Preghiera. Piccola liturgia gentile in quattro movimenti per corpo e luce” con Francesca Cola e Stefano Micari.
Sabato 28 settembre, il progetto si concluderà con un evento “Re-MoveOn”, organizzato con il supporto della cooperativa sociale “C’era l’Acca” e specificamente pensato per persone con disabilità e anziani, ma aperto a tutti: i partecipanti potranno utilizzare diverse tipologie di biciclette, tra cui hand bike, tandem, tricicli e side by side per percorrere piccoli itinerari concentrati sul territorio di Gressan, con partenza alle ore 10.
I ciclotour sono gratuiti e condotti da Corrado Pedelì, professionista nel settore dei beni culturali nonché istruttore e guida nazionale di Mountain Bike e ciclismo fuoristrada.
Su richiesta, le biciclette sono fornite gratuitamente dall’organizzazione. La prenotazione è obbligatoria: Michelle Bionaz, telefono: 3479467180, mail: miche.bio1977@gmail.com