Torna la festa degli emigrati valdostani. Sarà quest’anno Champdepraz il 4 agosto ad ospitare la 48esima edizione della Rencontre valdôtaine, occasione per riunire le famiglie, gli amici e in generale la comunità valdostana.
L’appuntamento, in località La Fabrique, debutterà alle ore 9.30 con l’accoglienza in musica a cura del Corps philarmonique de Montjovet. A seguire sarà celebrata la santa messa da don Alessandro Cavallo.
Alle ore 11 seguiranno i discorsi ufficiali a cura della sindaca di Champdepraz, Monica Cretier, del presidente del Co.Fe.S.E.V. – Comité Fédéral des Sociétés d’Émigrés Valdôtains, Jean-Pierre Martin Perolino, e del presidente della Regione Renzo Testolin. A prender la parola sarà anche un giovane di Pont-Saint-Martin, Andrea Lombardo, che ha lasciato la Valle d’Aosta per costruire all’estero il suo futuro. Sarà poi scoperta una targa commemorativa alla memoria degli emigrati scomparsi.
Anche quest’anno ci sarà modo di approfondire, attraverso due esposizioni, la storia dell’emigrazione valdostana. Una mostra è stata curata dalla Regione in collaborazione con la Fondation Émile Chanoux, e la partecipazione delle scuole di Champdepraz, l’altra dedicata alla Pro-Schola, ospitate presso la sala polivalente di La Fabrique.
Durante la giornata ci sarà modo di conoscere anche le attività del Parco del Mont Avic, presente con uno stand promozione e Italea Valle d’Aosta. Sarà poi organizzate dimostrazioni di palet e attività per i bambini, oltre ad una visita guidata alla chiesa Saint-François-de-Sales e una visita al museo delle miniere e Pro-Schola.
Infine pomeriggio danzante e attività all’aria aperta con stand di prodotti tipici e stand tenuti da artigiani locali.