Fino a domenica 4 febbraio Courmayeur ospita la nuova edizione di “Courmayeur Design Week-end”, la kermesse ai piedi del Monte Bianco, dedicata al design e all’architettura. Si tratta di quattro giornate di eventi – legate dal tema “un passo avanti” – che alternano mostre, talk ed esperienze sulla neve con l’obiettivo di scoprire nuove tendenze, abbracciare il cambiamento e immaginare il mondo di domani. Una manifestazione che a dicembre ha ricevuto un riconoscimento da parte del Ministero del Turismo, in quanto “progetto innovativo per la valorizzazione e la promozione turistica”, meritevole di un apposito contributo legato al PNRR. La kermesse è ideata dall’art director Paola Coronel in partnership con Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, di Fondazione Altagamma e con la collaborazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.
Ospite d’eccezione di questa edizione è la main keynote speaker 2024 Patricia Urquiola, vincitrice di premi importanti, tra cui il Wallpaper Design Award, che parlerà in un incontro a Skyway, venerdì 2 febbraio alle 18. A tornare anche quest’anno è poi la “SkiCAD“, la gara di sci per architetti e designer in programma sabato 3 febbraio. Tra le novità spicca invece la “Courma Beach“, una vera e propria spiaggia di montagna, allestita nei campi da tennis del Courmayeur Sport Center che diventano teatro di esposizioni di arredi outdoor, ma anche spazi ludici. Lì si potrà trovare anche la mostra “Le idee geniali” una selezione di prodotti cult curata da Giulio Cappellini. Le aziende partecipanti offriranno i loro pezzi per un’asta a tempo il cui ricavato sarà devoluto al progetto di Elisabetta Andreis, specializzanda in ginecologia di Milano che ha viaggiato in Sierra Leone per sostenere il diritto alla salute delle donne locali.
Nel Centro Congressi di Piazzale Monte Bianco, la lounge progettata da Fabric con arredi Ditre e lampade Luceplan ospita invece la mostra che celebra il 25esimo anniversario dell’Alessi Museum attraverso 25 storie e progetti innovativi. In Piazza Abbé Henry, i visitatori possono invece trovare un’installazione luminosa ideata da 967Arch e realizzata con il brand di luce Telmotor, mentre in Piazza Brocherel sono esposti gli arredi di Kindof e nella Chiesa Valdese i bozzetti provenienti dal Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Sono poi diverse le vetrine del centro che espongono oggetti di design, rigorosamente rossi, e le librerie antiquarie specializzate di Courmayeur che ospitano spazi dedicati ai volumi storici di architettura e design.