Sono pochi a non conoscere la storia di Gatto Libro, la mascotte di Aosta che, comparso in piazza Chanoux nel 2012, è subito entrato nei cuori di residenti e turisti. Il regista Andrea Picchiantano ha raccontato, attraverso un docufilm, già andato in onda a puntate sul canale televisivo di Rai Valle d’Aosta, la vita del gatto nero scomparso il 13 giugno 2021.
I protagonisti della pellicola sono le persone che si sono prese cura di Libro in tutti questi anni e, attraverso le loro testimonianze, stimolate dalla presenza dell’anima del gatto inviato 24 ore sulla Terra dal Paradiso Felino, ne racconteranno la storia, la scomparsa e l’amore che ha spinto la popolazione a svolgere opere di bene nei confronti suoi e di altri animali bisognosi di cure (con il calendario a lui dedicato attraverso il quale sono stati raccolti circa 3000 euro tra il 2019 ed il 2022).
Il regista Picchiantano afferma di aver avuto l’idea di realizzare un documentario su Libro già nel 2020, quando ancora il gatto era vivo. Il suo intento era quello di seguirlo con l’obiettivo di mostrare al pubblico le sue abitudini giornaliere: i riposini nella libreria Briviodue, da cui il soprannome; le passeggiate nel Comune di Aosta; le notti negli appartamenti dei residenti del luogo. Purtroppo, durante la fase di progettazione del documentario Libro è mancato, ma la volontà di raccontare la sua storia è continuata. Grazie al supporto di Romaine Pernettaz, degli amici del felino che saranno protagonisti del docufilm e di Fausto Serra e Sandra Moschella del gruppo Facebook “Sei di Aosta se…” è stato possibile ricostruire la vita di Libro, anche attraverso i video e le fotografie (soprattutto quelle catturate dall’obiettivo di Davide Coletta) dell’amato gatto nero di Aosta.
L’evento è in programma sabato 25 novembre, a partire dalle 15.15, alla biblioteca comunale “Ida Desandré” di viale Europa, ad Aosta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’appuntamento è stato ideato da Romaine Pernettaz della libreria Briviodue, con il patrocinio del Comune di Aosta (senza il quale non si sarebbe potuto fare una trasmissione pubblica del documentario).
Durante la manifestazione sarà presente il Canile Gattile Regionale Valle d’Aosta che si occuperà di vendere il calendario da loro realizzato con le foto degli amici a quattro zampe. Il calendario sarà disponibile a offerta minima di 10 euro e i proventi andranno a sostegno della struttura.