Il 31 agosto 2024, il Forte di Bard in Valle d’Aosta sarà teatro di un evento organizzato dalla rivista Le Grand Continent in collaborazione con il Forte. L’incontro dal titolo “Tra Gaza e Kiev: fratture della guerra estesa” riunirà molti giornalisti importanti.
Tra i partecipanti di spicco figurano Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera, Alessandro Aresu di Limes e l’eurodeputata Lucia Annunziata. Le discussioni saranno moderate da Gilles Gressani, direttore di Le Grand Continent, insieme ad altri membri della redazione.
L’evento, che si terrà dalle 17:30, si articolerà in tre sessioni di dialogo incentrate su argomenti come la situazione a Gaza e in Ucraina e sulle dinamiche della “nuova guerra fredda” tra Stati Uniti e Cina, fino alle prospettive future dell’Unione Europea.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito, ma richiede prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. I possessori della Membership Card del Forte di Bard riceveranno in omaggio la pubblicazione “Fratture della guerra estesa” edita da LUISS University Press.
Il programma
Accoglienza del pubblico: dalle 16.30
Prima sessione: 17.30-19.00
Tra Gaza e Bahamut, la guerra estesa vista dal fronte.
Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera) in conversazione con Mathéo Malik (Le Grand Continent). Coordinate della “nuova guerra fredda”: Washington, Pechino e l’incognita Trump Alessandro Aresu (Limes) e Mario De Pizzo (Rai1) in conversazione con David Allegranti (Le Grand Continent).
Pausa
Seconda sessione: 19.30-20.30
Dialogo sull’Europa che viene
Lucia Annunziata (Eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera) e Gilles Gressani (Le Grand Continent) in conversazione con Alessandra Sardoni (La7).
Seguirà aperitivo.