Il Forte di Bard ospita un dibattito sulle “fratture della guerra estesa”

L'incontro si propone di andare oltre la semplice cronaca, offrendo un'analisi approfondita delle complesse dinamiche della guerra
Gilles Gressani

Il 31 agosto 2024, il Forte di Bard in Valle d’Aosta sarà teatro di un evento organizzato dalla rivista Le Grand Continent in collaborazione con il Forte. L’incontro dal titolo “Tra Gaza e Kiev: fratture della guerra estesa” riunirà molti giornalisti importanti.

Tra i partecipanti di spicco figurano Lorenzo Cremonesi del Corriere della Sera, Alessandro Aresu di Limes e l’eurodeputata Lucia Annunziata. Le discussioni saranno moderate da Gilles Gressani, direttore di Le Grand Continent, insieme ad altri membri della redazione.

L’evento, che si terrà dalle 17:30, si articolerà in tre sessioni di dialogo incentrate su argomenti come la situazione a Gaza e in Ucraina e sulle dinamiche della “nuova guerra fredda” tra Stati Uniti e Cina, fino alle prospettive future dell’Unione Europea. 

L’evento è aperto al pubblico e gratuito, ma richiede prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite. I possessori della Membership Card del Forte di Bard riceveranno in omaggio la pubblicazione “Fratture della guerra estesa” edita da LUISS University Press.

Il programma

Accoglienza del pubblico: dalle 16.30

Prima sessione: 17.30-19.00

Tra Gaza e Bahamut, la guerra estesa vista dal fronte.

Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera) in conversazione con Mathéo Malik (Le Grand Continent). Coordinate della “nuova guerra fredda”: Washington, Pechino e l’incognita Trump Alessandro Aresu (Limes) e Mario De Pizzo (Rai1) in conversazione con David Allegranti (Le Grand Continent).

Pausa

Seconda sessione: 19.30-20.30

Dialogo sull’Europa che viene

Lucia Annunziata (Eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera) e Gilles Gressani (Le Grand Continent) in conversazione con Alessandra Sardoni (La7).

Seguirà aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte