Il MAV di Fénis festeggia 10 anni di attività

Giovedì 24 gennaio 2019 il MAV festeggia i suoi primi dieci anni di attività e per l’occasione, organizza una festa con un concerto del duo valdostano composto da Selene Framarin e Lorenzo Barbera, che con la loro musica creeranno lungo il percorso espositivo un gioco di suoni tra tradizione e innovazione.
MAV allestimento Brocherel

Giovedì 24 gennaio 2019 il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione festeggia i suoi primi dieci anni di attività, un traguardo importante che lo ha portato a guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama culturale valdostano.

Per condividere questo decimo compleanno con tutti coloro che hanno creduto e collaborato alla nascita del museo e che ancora oggi sostengono la sua attività, il MAV organizza una festa con un concerto del duo valdostano composto da Selene Framarin e Lorenzo Barbera che, attraverso Le musiche di Arcangelo Corelli, Luca Marenzio, Astor Piazzolla e Edward Knight, creerà lungo il percorso espositivo un gioco di suoni tra tradizione e innovazione.

Dieci anni sono un traguardo importante per noi.” – sottolinea la Direttrice dell’IVAT e Conservatrice del museo Nurye Donatoni – “In questo decennio il museo si è evoluto, è cresciuto: sin dalla sua inaugurazione abbiamo sempre voluto fare del MAV un luogo vivo per offrire al nostro pubblico molteplici occasioni di visita. Negli anni abbiamo organizzato mostre temporanee, laboratori didattici, concerti, spettacoli teatrali, conferenze e dimostrazioni artigianali per fare del museo un centro culturale poliedrico e vitale. Nella nostra gestione abbiamo puntato molto sulle nuove generazioni attraverso la didattica divenendo un museo frequentato da molti bambini, ma abbiamo anche cercato di arricchire i patrimoni esposti modificando l’allestimento permanente per accogliere l’importante Collezione Brocherel.”

Il 2019 non vuole essere un punto da arrivo ma una tappa di un viaggio con l’obiettivo di tenere sempre viva la tradizione artigianale valdostana e divulgare il savoir-faire, vera ricchezza del nostro territorio. Durante tutto l’anno il MAV proporrà esposizioni temporanee, attività didattiche ed eventi per festeggiare questi “DIECI ANNI INSIEME”.

Per informazioni sulle iniziative proposte contattare il MAV al numero 0165-763912 o visitare il sito web del MAV:

Facebook, twitter e instagram: @lartisana.vda

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte