La necessità aguzza l’ingegno. Ne sa qualcosa il comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, costretto come molte altre realtà, ad annullare il tradizionale appuntamento di metà agosto con Il Percorso in Rosso. L’affluenza delle passate edizioni della manifestazione non era, infatti, compatibile con le regole di distanziamento sociale imposte dalla pandemia.
Comune, Proloco e sci club Gran San Bernardo non si sono perse d’animo e hanno trovato comunque il modo per promuovere anche quest’anno il territorio e i suoi prodotti. Nasce cosi, solo per quest’anno, il Percorso in rosso E-Bike. Giovedì 13 agosto tutti in sella alla scoperta delle bellezze del comune di Saint-Rhémy-En-Bosses con sei gustosi pit-stop.
Il ritrovo è, dalle 10 alle 15, in base alle fasce orarie stabilite al momento della prenotazione, davanti al Foyer de Fond a Flassin. A salutare i partecipanti sarà un aperitivo a base di Jambon a la brace di Saint-Oyen accompagnato da una birra rossa del Gran San Bernardo o dal succo di mele della Cofruit.
Dopo essersi disettati, si inizierà la salita – 13 km con 700 metri di dislivello – per arrivare fino agli impianti di Crévacol, all’Arp de Jeu. Fra una pedalata e l’altra ci sarà tempo per riposarsi e ricaricarsi nei sei punti di degustazione allestiti in alcune delle attività sul percorso.
Il primo, dopo 3,5 km sarà alla Prosciutteria Sous le Pont de Bosses. Qui pausa a base di Jambon de Bosses Dop con salumeria valdostana e una degustazione a scelta fra: Torrette Doc Feudo di San Maurizio di Michel Vallet, birra del Gran San Bernardo e succo di mela della Cofruit.
Di nuovo in bici per altri 2 km circa fino all’Hotel Suisse dove ad attendere i partecipanti ci saranno le polpettine fritte di seuppetta con salsa ai peperoni rossi, proposte in abbinamento con una degustazione a scelta fra: Torrette Doc di Maison Agricole D&D di Daniela Dellio, birra del Gran San Bernardo e succo di ribes.
Di nuovo in sella per meno di tre km per giungere all’Hotel des Alpes che propone Strozzapreti alla Des Alpes in abbinamento a Torrette della Cave des Onze Communes, birra del Gran San Bernardo e succo di mele della Cofruit.
Le ultime due tappe saranno al Grand Golliat per un piatto di gnocchi della casa accompagnati da un Petit Rouge di Diego Curtaz o in alternativa dalla birra del Gran San Bernardo o ancora dal succo di mele della Cofruit e all’Arp du Jeu dove verrà servita la braciola di cervo con salsa al ribes e polenta con il “rosso” Peque-na! di Didier Gerbelle (o birra del Gran San Bernardo o succo di mele della Cofruit).
La giornata si concluderà in dolcezza con una Rouge Surprise.
Per partecipare al Percorso in Rosso Ebike è obbligatoria la prenotazione (percorsoinrosso.ebike@gmail.com 340/8133443 – 380 5159554 – 333 2050985).
Il costo del carnet con le sei degustazioni è di 25 euro. Chi fosse sprovvisto di e-bike può contattare Erik (338/3522977) o Fabiano (347/3423385) del noleggio di Flassin.
I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, da indossare nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e quando non si può rispettare la distanza interpersonale.