Il Salone del libro di Lignan: appuntamento online dalla Valle d’Aosta al cosmo

Una presentazione di libri, ma soprattutto un viaggio scientifico dalla Valle d'Aosta al mondo al Cosmo. L'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta ha organizzato un appuntamento online, questo giovedì alle 21, dal titolo "Il Salone del libro di Lignan".
Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy

Libri e astronomia presentano un legame antico ed inscindibile, fin dalla nascita di questa scienza. Il Planetario di Lignan, per valorizzare questo binomio, ha organizzato un incontro online per permettere ad alcuni suoi collaboratori ed esponenti di altre istituzioni, di presentare il proprio lavoro. Il Salone del libro di Lignan si terrà questo giovedì 18 novembre, dalle 21 alle 22, in diretta online sui canali di Facebook e YouTube dell’Osservatorio Astronomico. L’accesso è libero e gratuito, non sarà richiesta prenotazione.

Le opere presentate sono quattro, in un percorso che porterà gli ascoltatori in un viaggio esplorativo dal familiare e vicino, fino ai più remoti meandri del cosmo. Il primo è “Valle d’Aosta. Uno straordinario viaggio fotografico di Davide Cenadelli, divulgatore e ricercatore presso l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Restando sulla Terra, ma un po’ più lontano, con il primo libro dell’astrofisico Luca NardiUn mese a testa in giù. Racconto di un viaggio in Cile e Bolivia tra scienza, storia e disavventure”, un racconto di viaggio da un punto di vista sia culturale che scientifico, su uno sfondo naturale mozzafiato.

Il primo ad allontanarsi dalla Terra è “C’è vita nel Sistema Solare? di Fabio Nottebella, divulgatore scientifico collaboratore dell’osservatorio Astronomico VdA per cui cura diverse rubriche a tema Sistema Solare. Infine a presentare il suo libro fotografico “Stars. In viaggio tra le stelleè Paolo Calcidese, il ricercatore e divulgatore presso l’Osservatorio Astronomico VdA. L’opera raccoglie immagini del cosmo profondo, frutto di due anni di ricerca di un intero team italiano di astrografi e un astrofisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.