“Il Tempo delle farfalle” racconta la forza delle donne

A partire da questa sera e fino a domenica 28 novembre, presso la Saletta d'Arte del Comune di Aosta, sarà visitabile la mostra "Il Tempo delle farfalle". Attraverso opere d'arte, poesia, foto e racconti biografici, l'esposizione racconta la storia di resistenza e forza delle sorelle Mirabal e della loro lotta contro il dittatore dominicano Rafael Trujillo.
Le bandiere a mezz'asta del Comune di Aosta

Questa sera, lunedì 22 novembre, nella Saletta d’Arte del Comune di Aosta alle 18, verrà inaugurata la mostra Itinerante Il Tempo delle Farfalle” dedicata alle sorelle Mirabal. L’esposizione è parte delle attività dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre e sarà visitabile fino a domenica 28 novembre. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Uniendo Raices, grazie alla collaborazione dell’Ufficio della Consigliera di Parità, della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, del CELVA, del Centro Donne contro la violenza di Aosta, del Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta CSV, degli Stati Generali delle Donne e Stati generali delle Donne Valle d’Aosta e della Confederazione di associazioni di dominicani in Italia CONFDOMINICANA.

locandina Il Tempo delle farfalle
locandina Il Tempo delle farfalle

Attraverso biografie, foto, opere d’arte, poesie, la mostra racconta di donne fuori dal tempo che con il proprio coraggio e la propria personalità, hanno cambiato la storia del loro Paese: la Repubblica Dominicana. Lo stesso titolo dell’esposizione è dedicato ad Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa, che combatterono la sanguinaria dittatura di Rafael Trujillo con il nome di battaglia “Las Mariposas” (le farfalle). Sono comprese nella mostra anche alcune opere del Maestro Dominicano German Pérez, tra cui il celebre dipinto intitolato “Amén de Mariposas”, che ritrae con il suo stile inconfondibile proprio le sorelle Mirabal.

Per accedere alla mostra è necessario essere muniti di green pass, per informazioni è possibile  contattare il numero +39 340/6152659, gli orari di apertura sono i seguenti. mattino: dalle 9,30 alle 13 – pomeriggio: dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.