In viaggio nello spazio con gli spettacoli di “Yuri’s night”

Durante il fine settimana di Pasqua, venerdì 15 e sabato 16 aprile, all'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy, arriva "Yuri's night". Uno spettacolo e una visita guidata notturna per ricostruire il viaggio del cosmonauta russo Yuri Gagarin, il primo uomo lanciato in orbita intorno alla Terra.
Osservatorio astronomico  Saint-Barthélemy (foto di Giovanni Antico)

La prossima settimana ricorre l’anniversario del volo del cosmonauta sovietico Yuri Gagarin, il primo essere umano a raggiungere lo spazio e orbitare intorno alla Terra (il 12 aprile 1961). Per l’occasione, l’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy ha organizzato un appuntamento speciale Yuri’s night, venerdì 15 e sabato 16 aprile, per celebrare la ricorrenza e raccontare le avventure spaziali del primo uomo mandato in orbita intorno alla Terra.

Ricercatori e i divulgatori dell’Osservatorio Astronomico, illustreranno la grande sfida scientifica e tecnologica posta dall’esplorazione spaziale. Si comincia alle 16 con gli spettacoli immersivi al Planetario di Lignan, che porteranno gli spettatori in un immaginario viaggio nello spazio. A seguire, alle 21.30, ci sarà una visita guidata notturna con osservazioni a occhio nudo e al telescopio dalla Terrazza Didattica. I partecipanti potranno così ricostruire il viaggio del cosmonauta in modo esperienziale, andando ad approfondire i dettagli di questo storico avvenimento.

Yuris night Osservatorio astronomico di Saint Barthélemy
Yuri’s night Osservatorio astronomico di Saint Barthélemy

Gli spettacoli di Yuri’s night si inseriscono nel calendario ufficiale della manifestazione mondiale Global Astronomy Month, ogni anno ad aprile, per celebrare la passione per l’astronomia e per la scienza. Per partecipare allo spettacolo in Planetario e alla visita guidata notturna all’Osservatorio, è necessario prenotare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte