Iren Aosta Days, nel weekend tour gratuiti in e-bike

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 giugno in piazza Arco d’Augusto dove partiranno tour gratuiti per scoprire le bellezze del territorio assistiti dalla comodità e dalla grinta della pedalata assistita garantita dalle e-bike.
IrenGO e bike

Fa tappa ad Aosta nel weekend il tour all’insegna della mobilità elettrica e della sostenibilità, promosso dalla multiutility Iren.

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 giugno in piazza Arco d’Augusto dove partiranno tour gratuiti per scoprire le bellezze del territorio assistiti dalla comodità e dalla grinta della pedalata assistita garantita dalle e-bike.

I tour seguiranno percorsi con caratteristiche e durata diverse, fino a un massimo di 90 minuti. Sono previsti gruppi di 8 partecipanti accompagnati da 2 tourleader, ognuno dotato di microfono per comunicare direttamente durante la pedalata. I tour partiranno tra le ore 9 e le 18, dallo stand Iren in piazza Arco D’Augusto ad Aosta.

Sono 3 i diversi tour guidati che potranno essere scelti in base ai propri interessi. Per partecipare è sufficiente prenotare il tour al link irenaostadays.it scegliendo percorso e orario di partenza preferito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I tre percorsi: 
Percorso culturale nel centro storico
Il tour cittadino porterà in un viaggio attraverso l’anima romana della città e farà conoscere un’Aosta diversa, centro nevralgico dell’Impero Romano. Si attraverserà la Porta Praetoria, passando accanto all’antico e ben conservato Teatro Romano prima di attraversare tutto il centro della città sino a raggiungere la Cattedrale e il Criptoportico (unico al mondo), per poi rientrare verso l’arco di Augusto passando per antiche stradine piene di storia e di fascino, dove non mancheranno altri cenni storici e aneddoti curiosi.

Percorso naturalistico in vallata
Partendo dall’Arco d’Augusto, si lascia la città alle spalle e si sale in collina su strade secondarie e poco trafficate dove, tra vecchi borghi e campi coltivati, si può apprezzare dall’alto tutta la natura che circonda Aosta, con le colline verdi e le numerose vigne che fanno da contorno ad Augusta Praetoria. La prima parte del percorso è prevalentemente di salita, aspetto questo che fa apprezzare l’assistenza del motore elettrico. Tutto il percorso è su strada asfaltata.

Percorso Mountain Trial estremo su sterrato
Dopo essere saliti in collina al di sopra di Aosta, dopo aver fatto i primi km su asfalto per prendere confidenza con la e-bike, si lascia la strada asfaltata per continuare su strada poderale, dove è possibile apprezzare le caratteristiche della mountain bike. Dall’alto, si gode dell’incredibile vista sulla città e sulle stupende montagne e cime che la circondano, come La Grivola, Il Monte Emilius, il Gran Paradiso, il Gran Combin e il Ruthor, con le vigne a far da cornice sulla strada del ritorno.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte