Issime ospita il 50° raduno delle bande musicali valdostane

La manifestazione sarà inaugurata sabato 1° giugno, alle 21, con il concerto della banda organizzatrice, la Musikkapelle “La Lira”, diretta dal maestro Enrico Montanari.
Musikkapelle La Lira

Sarà Issime a fare da scenario al 50esimo raduno delle bande musicali valdostane, dal 1° all’8 giugno. Nella Valle del Lys andranno in scena sei serate di concerti, che anticiperanno la giornata conclusiva con la sfilata delle bande e l’esecuzione della marcia convegno.

Era il 1973 quando la banda musicale di Chambave organizzò il primo Raduno delle bande musicali valdostane che allora durava un solo giorno. Da quel momento, ad eccezione del periodo pandemico, le bande non hanno mai smesso di trovarsi.

“È un onore per noi ospitare il 50° Raduno delle bande musicali valdostane – dice il presidente della Musikkapelle “La Lira”, Danilo Frachey -. Per questa edizione abbiamo deciso di proporre un format diverso per la giornata finale. Al posto di passare il pomeriggio nelle diverse frazioni del paese, le bande si ritroveranno tutte nella piazza. Sarà un’occasione per passare più tempo insieme e condividere la nostra passione per la musica. Questo è secondo noi lo spirito del Raduno. Tutto ciò è stato possibile grazie al prezioso supporto della popolazione che ringrazio per l’impegno nella preparazione del rinfresco che accoglierà le bande. Ringrazio anche i musici della Musikkapelle “La Lira” per il loro impegno in questi mesi, tutti coloro che ci hanno aiutato a organizzare questo importante appuntamento, la Regione e il Comune per il loro sostegno economico”.

La manifestazione sarà inaugurata sabato 1° giugno, alle 21, con il concerto della banda organizzatrice, la Musikkapelle “La Lira”, diretta dal maestro Enrico Montanari. I concerti delle altre 17 bande valdostane riprenderanno lunedì 3 giugno, alle 20.45. Ad esibirsi saranno la Banda musicale di Donnas, la Società filarmonica di Fénis e il Gruppo filarmonico Quart.

La settimana proseguirà con i concerti della Banda musicale di Aosta, del Corps Philharmonique “La Meusecca” di Sarre e della Filarmonica di Montjovet (martedì 4 giugno, alle 20.45); dell’Associazione filarmonica “Hiboux en musique” di Valpelline, della Banda musicale di Saint-Vincent e della Filarmonica “Alpina” di Hône (mercoledì 5 giu-gno, alle 20.45); della Banda musicale di Pont-Saint-Martin, della Società filarmonica di Arnad, della Società filarmonica di Verrès e della Banda musicale di Chambave (giovedì 6 giugno alle 20.30); del Corps Philharmonique de Châtillon, della Società filarmonica Regina Margherita di Gaby, della Banda musicale di Courmayeur-La Salle e della Banda musicale “La Lyretta” di Nus (venerdì 7 giugno, alle 20.30).

Sabato 8 giugno dalle 14 sfileranno tutte le bande musicali per le vie del paese con l’arrivo nella piazza comunale dove è prevista l’esecuzione della marcia convegno, le premiazioni e l’esibizione dei gruppi partecipanti. A partire dalle 20, nell’area verde Tschaffumattu, è previsto uno street food aperto a tutti allietato dal gruppo austriaco “Die Zillertaler Musikanten”.

Il 50° Raduno delle bande musicali valdostane è organizzato dalla Musikkapelle “La Lira” di Issime con il contributo della Regione e del Comune di Issime e con la collaborazione della Fédération des Harmonies Valdôtaines.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte