La Fiera di Sant’Orso di Donnas: artigianato, tradizione e sostenibilità al centro dell’edizione 2025

Torna la Foire de Saint-Ours di Donnas: dal 17 al 19 gennaio 2025, il borgo si anima con la Veillà, 380 espositori, tradizioni artigianali e prodotti tipici. Scopri il programma completo e i servizi per i visitatori.
Fiera di Donnas Foto Alice Dufour

Torna la Foire de Saint-Ours di Donnas, che dà il via ai festeggiamenti per l’artigianato di tradizione in Valle d’Aosta. Promossa dal Comitato Fiera, in collaborazione con il Comune di Donnas, l’Assessorato regionale alle Attività Produttive e la Pro Loco, l’edizione 2025 si aprirà venerdì 17 gennaio con la tradizionale Veillà, cuore pulsante dell’evento.

A partire dalle ore 20, 21 cantine del borgo antico si apriranno per accogliere i visitatori con degustazioni di sapori tipici e la riscoperta di antichi mestieri. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo, con la partecipazione di gruppi e cori locali come la Banda Musicale di Donnas, Mont Rose, Viva Voce e la Carema Street Band.

In linea con l’impegno verso la sostenibilità, anche quest’anno saranno allestite isole ecologiche nel borgo, con materiali biodegradabili e compostabili. I partecipanti sono invitati a usufruire delle strutture apposite per evitare l’abbandono dei rifiuti.

Per chi parteciperà alla Veillà, è prevista una promozione speciale: una cartolina valida per l’ingresso gratuito al Forte di Bard e alla mostra “Emilio Vedova. Questa è pittura”, visitabile fino al 2 marzo 2025.

Sabato e domenica: visite, fiaccolata e artigianato

Sabato 18 gennaio alle ore 14 è in programma una visita guidata gratuita al borgo medievale di Donnas, seguita, alle 19.30, dalla tradizionale fiaccolata accompagnata dalla Banda Musicale. La serata si concluderà con il concerto della Mini Banda di Donnas e della Junior “Cep” Band di Occhieppo Inferiore.

Domenica 19 gennaio, la Foire entrerà nel vivo. Il borgo antico si riempirà sin dalle prime luci dell’alba con circa 380 espositori e 16 scuole di scultura, in una celebrazione dell’artigianato locale che attirerà visitatori da tutta la regione e oltre.

Per agevolare la partecipazione, sarà attivo un servizio navetta gratuito dall’area industriale di Pont-Saint-Martin fino alla rotonda di Hône-Bard, con fermate nei principali parcheggi lungo la Statale 26 e al Forte di Bard. Inoltre, saranno disponibili autobus sostitutivi al treno, con fermate straordinarie a Donnas.

Tra le iniziative collaterali, il mercato “Dounah in Tabia” organizzato da Coldiretti Valle d’Aosta offrirà prodotti tipici locali. Saranno inoltre visitabili la mostra etnografica “Si-Dzi, Outte-Hai” presso la Biblioteca comunale, il Museo della Vite e del Vino e il Museo della Latteria di Treby. La giornata si concluderà alle ore 17 con la premiazione degli artigiani espositori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte