Challand-Saint-Victor si prepara a vivere una giornata di festa nella frazione Nabian, che domenica 22 dicembre, dalle 10 alle 17, ospiterà il suo mercatino natalizio. Tra bancarelle, profumi invitanti e un’atmosfera a tema, l’evento offrirà un’occasione per immergersi nella tradizione, ma anche per scoprire alcune novità.
Il mercatino conta ben 30 espositori con i loro banchetti, in un mix di artigianato tradizionale valdostano, tra attrezzi e statuette di legno, cestini e molto altro. Tra le bancarelle anche altre tecniche meno legate al territorio, come ad esempio l’uncinetto e non solo. Un’occasione per ammirare il lavoro manuale e scegliere regali unici per il Natale.
Non mancheranno le proposte dedicate ai più piccoli: per tutta la giornata saranno organizzati laboratori creativi, con attività suddivise a turni, il divertimento del gonfiabile e la magica presenza di Babbo Natale, pronto ad accogliere i bambini e le loro letterine. L’atmosfera sarà resa ancora più speciale dalla musica dal vivo, che accompagnerà la giornata con melodie natalizie.
Ad arricchire l’evento, un’area street food dove sarà possibile scegliere tra un’offerta salata – panini, arancini e caldarroste – e una dolce, con le immancabili frittelle di mele, preparate per l’occasione. La giornata sarà l’occasione per riscoprire anche la festa de Lo Panner, dedicata all’antico forno della frazione. Una tradizione che si rinnova, riportando in vita i sapori e i rituali di un tempo. Accanto al forno storico della frazione di Nabian, ci sarà anche una buvette.
Il mercatino natalizio di Challand-Saint-Victor si presenta quindi come un evento che unisce tradizione, artigianato e momenti di festa, per regalare a turisti e residenti una giornata dal sapore natalizio e familiare. Nella suggestiva cornice del villaggio di Nabian, un mercatino molto particolare per passare una domenica in famiglia esplorando le tradizioni valdostane.