La medicina e le erbe di Santa Ildegarda

Lunedì 28 maggio alle ore 20.30 al Centre d'études Les Anciens Remèdes

Lunedì 28 maggio alle ore 20.30 al Centre d'études Les Anciens Remèdes di Jovencan, conferenza a cura di Loredana Matonti – dottoressa in Scienze Naturali e Naturopata.

Santa Ildegarda, erborista tedesca e monaca medievale, è un grande personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella storia.
La sua medicina aveva come base quella ippocratica-galenica ma le sue visioni mistiche le spinsero a portare il tutto ad un livello superiore. Ella vedeva l'uomo, creato da Dio, al centro della creazione e Sua massima espressione. Il creato era invece il dono di Dio agli uomini e si basava sull'armonia tra tutte le cose; la perdita di questa armonia generava la malattia.
Ogni elemento della creazione possedeva forze terapeutiche nascoste: piante, animali, ma anche pietre, cristalli, musica, colori e danza, erano tutti a disposizione per ritrovare l'equilibrio.
Contrariamente alla visione imperante in quel periodo storico, lei vedeva la vita non come un mezzo per espiare i peccati ma come un dono da vivere in piena armonia e gaiezza con tutte le cose.
Al centro della sua visione vi era la "viriditas" l'energia verdeggiante che permeava tutto il creato e che vivificava lo spirito e il corpo.
Nel corso della serata approfondiremo le sue intuizioni e la sua visione tra organi, emozioni e malattia.

Prenotazione obbligatoria a info@anciensremedesjovencan.it o a 333 3589863

Tariffa 5€ (3€ soci)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte