Domenica 12 maggio torna ad Aosta Bicincittà, la pedalata ludico-motoria organizzata dalla UISP, con partenza e arrivo all’Arco di Augusto. La partenza è prevista per le ore 10.30 e vedrà gli iscritti percorrere un percorso di circa 7,5 km. che si snoda per le vie di Aosta.
Bicincittà riporta al centro il dibattito sul diritto alla mobilità, “una mobilità dolce, sostenibile, che permette alle persone di vivere e valorizzare i luoghi che abitano”, spiegano dalla UISP. Alla manifestazione, giunta alla sua 36ª edizione, possono partecipare tutti i cittadini in possesso di due ruote e saranno presenti anche le associazioni Fridays for future Valle d’Aosta, FIAB Valle d’Aosta, Libera/Mia Valle d’Aosta e Soroptmist Valle d’Aosta.
Le iscrizioni inizieranno dalle 9.30 circa al costo di 5 euro, che comprendono, oltre alla copertura assicurativa in caso di incidente, una maglietta ricordo della manifestazione e un biglietto della lotteria riservata ai soli iscritti. Al termine della pedalata e all’arrivo dei partecipanti in Via Garibaldi si effettuerà la tradizionale lotteria che quest’anno assegnerà 100 premi agli iscritti alla manifestazione. Oltre a questi premi saranno estratti ulteriori due premi, a sorpresa, offerti alla UISP dall’Associazione SOROPTIMIST Valle d’Aosta fra tutti i partecipanti iscritti a Bicincittà.
Le strade chiuse per il passaggio di Bicincittà ad Aosta
Per consentire lo svolgimento di Bicincittà, il Comune di Aosta ha emesso un’ordinanza con le modifiche temporanee alla circolazione lungo le vie e le piazze interessate dal transito dei partecipanti, in vigore dalle ore 7,30 alle ore 13 del giorno dell’evento.
In particolare, ci sarà una sospensione temporanea della circolazione stradale per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti nella zona antistante all’Arco d’Augusto oltre che in via Garibaldi, via Caduti del Lavoro, via Clavalité, corso Ivrea, via Pasquettaz, viale Chabod, corso XXVI Febbraio, corso Saint-Martin-de-Corléans, via Monte Vodice, corso Battaglione Aosta, via Léxert, via Capitano Chamonin, via Monte Grivola, via Chambéry, rotatoria di viale Partigiani, via Torino, via Festaz e arrivo in via Garibaldi.