”La Pass Pitchü”, la festa di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo

Domenica 25 giugno - I paesi di Séez Saint-Bernard e La Thuile, due paesi dal carattere artigianale molto pronunciato, organizzano a turno questa manifestazione che riunisce un numero considerevole di artigiani delle due valli che presentano i loro prodot
festa del piccolo San Bernardo

La “Pass’ Pitchü”, nel dialetto locale significa “passaggio del colle del Piccolo San Bernardo”. Con lo scioglimento della neve e l’apertura al traffico del colle del Piccolo San Bernardo, riprendono gli scambi tra la valle francese della Tarentaise e la Valle d’Aosta. Naturalmente, la Pass’ Pitchü rappresenta la prima festa popolare franco-valdostana della stagione. I paesi di Séez Saint-Bernard e La Thuile, due paesi dal carattere artigianale molto pronunciato, organizzano a turno questa manifestazione che riunisce un numero considerevole di artigiani delle due valli che presentano i loro prodotti (scultura su legno, ferro battuto, vasellame, pittura e prodotti regionali come formaggi, pane, vino ecc).
Festa tradizionale di apertura del Colle del Piccolo San Bernardo (ad anni alterni in Italia e Francia). Nel 2017 la Pass’ Pitchü si svolgerà a Séez.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte