La Thuile, incontro sull’archeologia di montagna con il Progetto Orgères

Martedì 30 luglio alle ore 21.15 presso la Sala manifestazioni Arly di La Thuile, si terrà l'ormai consueto appuntamento annuale con i protagonisti del Progetto Orgères.
La Thuile

Martedì 30 luglio alle ore 21.15 presso la Sala manifestazioni Arly di La Thuile, si terrà l’ormai consueto appuntamento annuale con i protagonisti del Progetto Orgères.

Nel corso della serata infatti, verranno presentati i risultati delle campagne di scavo svolte nell’insediamento alpino di Orgères abitato dal I d.C. al XVIII d.C. Un cantiere di ricerca storico-archeologica a 1665 metri di quota. L’obiettivo è capire come, nei secoli, l’uomo abbia interagito con un territorio così aspro e difficile.

Si tratta di un vero “cantiere-laboratorio” dove mettere in pratica una metodologia di ricerca scientifica assolutamente rigorosa. Uno scavo in altura infatti presenta problematiche assai complesse. Nel corso della serata i professionisti coinvolti nel progetto (rappresentanti della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Regione Valle d’Aosta e del Dipartimento di Studi Storici dell’Università
di Torino ) esporranno al pubblico – con immagini e testimonianze – linee di ricerca, obiettivi e stato di avanzamento dei lavori.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte