“La valigia dei ricordi”, la mini-rassegna di eventi, organizzata dall’Associazione volontari amici dell’Abbé Henry per valorizzare e ricordare alcune figure valdostane importanti, ma anche per proporre appuntamenti stimolanti e legati al territorio. La rassegna ha preso il via giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica con una giornata dedicata ai sindaci di Valpelline. Le serate si terranno il giovedì sera, fino al 18 agosto, per concludersi poi sabato 26 novembre, con il 75° della morte dell’Abbé Henry. Come spiega Giampaolo Gandelli, il presidente dell’Associazione, “alterneremo serate più di taglio locale con altre di più ampio respiro ed abbiamo cercato di trovare stimoli anche per il pubblico più giovane e sportivo. Puntiamo molto sull’evento-ricordo legato ai Giochi senza Frontiere del 1996 (giovedì 18 agosto)”.
Il prossimo appuntamento, giovedì 30 giugno, un omaggio ad Attilio Rolando, figura che ha dato tanto alla comunità valdostana, il 5 luglio un incontro con l’autore Paolo Cognetti che racconterà alcuni suoi romanzi, a partire da “Le otto montagne” e del suo ultimo libro “La felicità del lupo”. Tra i suoi altri lavori: Sofia si veste sempre di nero, Manuale per ragazze di successo, Il ragazzo selvatico, Senza mai arrivare in cima. Oltre alle serate, l’associazione ha previsto anche due momenti espositivi. Dall’8 al 15 luglio la mostra di due pittrici “più o meno locali”: Desiré Barone, giovane residente, che dipinge soprattutto a carboncino e Olga Tochilkina, che ha lavorato in paese per qualche tempo, con la passione dei paesaggi su tela. Il secondo, dal 22 al 29 luglio, è frutto degli scatti di un turista, Emilio Alzati, novarese di origine, ma vapelenen di adozione.
“La valigia dei ricordi” è organizzata in collaborazione con il comune di Valpelline. Gli incontri si tengono presso la Sala Polivalente ex Centralina, l’ingresso è libero.