“L’Artzon” festeggia il suo primo compleanno al Castello Sarriod de la Tour

La serata, un'occasione per raccontare il primo anno di attività dell'associazione, si terrà venerdì 16 febbraio alle 20.30.
Castello Sarriod de la Tour a Saint Pierre - Foto di Simone Fortuna

L’associazione “L’artzon“, nata a inizio 2023 con l’obiettivo di recuperare la storia di Saint-Pierre, spegne la sua prima candelina. Per l’occasione, l’associazione propone una serata a aperta a tutti al Castello Sarriod de La Tour venerdì 16 febbraio alle 20.30. Sarà l’occasione per raccontare  il primo anno di attività e conoscere da vicino questa nuova realtà. La serata si concluderà con i racconti “Castello e dintorni” narrati da Roberto Bertolin e Gabriele Sartorio del Dipartimento Sopraintendenza ai beni e alle attività culturali e “Saint-Pierre in video da chi…”, quattro brevi filmati di testimonianze storiche locali prodotti da L’artzon stesso. Ad accompagnare la serata saranno le interpretazioni musicali di Davide Chioso.

“Abbiamo compiuto un anno e abbiamo pensato di raccontarvelo così, in un ambiente …in tema…, con un po’ di Storia e un po’ di Musica” – spiega il presidente Marco Carlin in una lettera – “Ad oggi abbiamo acquisito circa 45 ore di registrazioni video di cui 7 ci sono state regalate e digitalizzato circa 5000 documenti. L’attenzione al futuro si riassume in due concetti: i fatti di oggi saranno Storia in avvenire e il coinvolgimento dei giovani che è fondamentale per dare continuità alla nostra idea. Sembrerebbe strano che una associazione come la nostra si occupi dei giovani ma non lo è. Insomma, l’idea originale che ci vedeva impegnati a raccogliere documenti sta assumendo una forma più dinamica, più vicino ad un movimento culturale vivo, capace di attrarre l’attenzione della collettività e di essere da supporto per iniziative in linea con il nostro statuto. A questo proposito stiamo lavorando per rendere possibile una collaborazione con l’Amministrazione Comunale per digitalizzare il suo archivio storico e renderlo fruibile al mondo intero.”

Per maggiori informazioni, scrivere a info@artzon.eu

Locandina compleanno L'Artzon
Locandina compleanno L’Artzon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte