L’Associazione Agape – Genitori adottivi per esempio prosegue il proprio percorso di approfondimento e formazione rivolto alle nuove famiglie adottive con un appuntamento dedicato al contesto scolastico.
Dopo il successo del primo appuntamento – “Le parole dell’adozione in famiglia” –, Agape propone ora una seconda tappa dal titolo “Le parole dell’adozione a scuola”, in programma per sabato 13 settembre alle 16.30, nella Sala Civica del MegaMuseo – Area Megalitica di Aosta, corso Saint-Martin-de-Corléans.
Ad aprire la serata sarà Jean Paul Tournoud, presidente di Agape, che introdurrà l’incontro presentando le attività dell’associazione, le tematiche prioritarie da portare avanti nell’ambito del Tavolo regionale Adozione e Scuola e le prossime iniziative in programma. Ospite dell’evento sarà Anna Guerrieri, presidente del Coordinamento Care – Coordinamento delle associazioni familiari e affidatarie in rete –, e figura di riferimento a livello nazionale per i temi legati all’adozione. Guerrieri porterà la sua esperienza come autrice e co-autrice delle Linee di indirizzo e delle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con background adottivo, di affido o provenienti da famiglie non tradizionali.
L’incontro affronterà, in particolare, le criticità e le opportunità che la scuola può rappresentare per bambini e ragazzi adottati, con attenzione alle fasi della preadolescenza e dell’adolescenza. La relatrice offrirà spunti pratici su come usare le parole in classe con rispetto, consapevolezza e attenzione alla storia personale di ciascuno. Un momento importante anche per i genitori, che avranno l’opportunità di prendere contatti, condividere esperienze e avviare una rete di supporto reciproco.
L’appuntamento è aperto a famiglie, insegnanti ed educatori. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Associazione.