Le iniziative di aprile per la consapevolezza sull’autismo

Visite guidate, eventi, film e spettacoli: le iniziative promosse da Angsa VdA per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Area Megalitica

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, Angsa VdA – Associazione Valdostana Autismo propone un calendario di attività in collaborazione con enti pubblici e realtà del territorio.

Mercoledì 2 aprile

Ad aprire il programma sarà, mercoledì 2 aprile, l’illuminazione in blu di diversi monumenti valdostani, tre cui Porta Prætoria e il castello di Aymavilles, gesto simbolico ormai diffuso a livello internazionale. La stessa giornata prevede ad Aosta, alle 10 in piazza Chanoux, un evento curato dagli studenti delle classi seconde del Liceo artistico LICAM, pensato per sensibilizzare la cittadinanza sul progetto di riqualificazione dell’area del mercato coperto. In un’ottica di didattica laboratoriale, gli studenti offriranno alla Città di Aosta un pannello decorato a mosaico che, fissato ad una parete bianca, servirà per valorizzare l’area del mercato coperto, con un’implicita funzione comunicativa/sociale. L’evento è realizzato in collaborazione con In collaborazione con il Comune di Aosta – Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili, PFA/Sportello Autismo della Sovrintendenza agli studi e l’Associazione SGMD – Suono Gesto Musica Danza.

Venerdì 4 aprile

Il calendario proseguirà venerdì 4 aprile, con una visita guidata all’Area megalitica di Aosta condotta da ragazzi e ragazze con autismo. I ragazzi accompagneranno nel percorso museale le loro classi di appartenenza (nelle mattinate di giovedì 3 e giovedì 10 aprile) e venerdì 4 aprile alle ore 17.30 offriranno una visita guidata aperta al pubblico. L’iniziativa – su prenotazione – sarà accompagnata da un’esibizione musicale dell’Ensemble di chitarre del Liceo musicale e organizzata in collaborazione con Megamuseo.

Mercoledì 9 aprile

Al Teatro Giacosa di Aosta, alle 20.30, è prevista la proiezione del film “The Drummer and the Keeper” (anteprima valdostana), in collaborazione con Framedivision e cinemautismo.

Venerdì 11 aprile

L’Università della Valle d’Aosta ospiterà la premiazione del concorso regionale #autismovda, con la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti delle scuole di ogni grado.

Mercoledì 30 aprile

A chiudere il programma sarà lo spettacolo della ballerina e attivista con autismo Red Fryk Hwy che si terrà alle 17 a Plus. L’evento si concluderà con un intervento di sensibilizzazione e informazione sull’autismo. L’ingresso è gratuito.

AVA locandina Light
Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte