“Le Montespan” in scena al Teatro Splendor

Lo spettacolo, in lingua francese, è in programma martedì 25 febbraio alle 20.30.
Le montespan Foto di Cédric Vasnier

Martedì 25 febbraio, alle 20.30, il Teatro Splendor di Aosta ospita “Le Montespan”, una pièce in lingua francese che trae ispirazione dal romanzo di Jean Teulé. L’opera è inserita nella programmazione della Saison Cuturelle 2024/2025 e nelle Journées de la francophonie.

La trama si concentra sulla figura di Louis-Henri de Pardaillan, marchese di Montespan, il quale sposa la bella Françoise de Rochechouart. Di fronte a difficoltà economiche, il marchese si vede costretto a cercare il favore del re Luigi XIV e a imbarcarsi in una campagna militare, nella speranza di migliorare le proprie sorti. Nel frattempo, Françoise viene introdotta a corte e diventa rapidamente la nuova favorita del sovrano, dando vita a una situazione di forte tensione emotiva e politica. Il dramma personale del protagonista si manifesta in gesti simbolici e provocatori, come la decorazione del suo carro con imponenti corna a segno di protesta.

L’adattamento teatrale, curato da Salomé Villiers e diretto da Etienne Launay, si distingue per la cura dei dettagli scenografici e tecnici. La scenografia firmata da Emmanuel Charles, i costumi ideati da Virginie H e l’illuminazione studiata da Denis Koransky contribuiscono a ricreare l’atmosfera opulenta e barocca della corte di Versailles. La colonna sonora, realizzata da Xavier Ferri, arricchisce ulteriormente la rappresentazione, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce arte e storia.

I biglietti sono acquistabili online su WEBTIC.IT o presso il punto vendita della Saison Culturelle al MAR in Piazza Roncas (aperto dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte