Le Rouge et le Noir: il dramma dell’amore impossibile in proiezione a Aosta

Il film sarà proiettato domani, martedì 29 aprile, alle ore 18 in Biblioteca regionale, con ingresso libero.
rougenoir

Martedì 29 aprile, presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà la proiezione del film Le Rouge et le Noir di Claude Autant-Lara (1954), adattamento del celebre romanzo di Stendhal. L’appuntamento è fissato per le 18 (ingresso alle 17:45), con partecipazione libera fino a esaurimento posti. L’iniziativa è curata dall’Alliance Française de la Vallée d’Aoste in collaborazione con l’Université de la Vallée d’Aoste.

L’evento si inserisce nella quarta edizione del progetto ‘Quand lire fait du bien’, nato con l’intento di coinvolgere i cittadini in un percorso di riscoperta del piacere della lettura attraverso grandi opere della letteratura francese. L’edizione 2025 affronta il tema dell’“amour maladif”, ovvero l’amore ossessivo, violento, possessivo, e riflette sul ruolo della donna tra sofferenza e autodeterminazione.

Il film racconta la parabola tragica di Julien Sorel, giovane ambizioso di umili origini, travolto da relazioni passionali e ostacolato dalle rigide barriere sociali dell’Ottocento. Un viaggio tra desiderio, potere, colpa e redenzione, che culmina in una condanna non solo giudiziaria ma profondamente simbolica.
Un’occasione unica per approfondire, anche attraverso il cinema, i grandi temi dell’esistenza e della letteratura.
Le Rouge et le Noir est un film réalisé par Claude Autant-Lara, sorti en 1954.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte