Il 13 e 14 settembre 2024 si terranno le commemorazioni dell’eccidio di Leverogne. Ottant’anni fa, in quella stessa data, 13 innocenti furono fucilati dalle forze nazi-fasciste, mentre gran parte del villaggio e degli abitati vicini vennero dati alle fiamme. Per onorare la memoria di quel tragico evento, l’amministrazione comunale di Arvier, in collaborazione con la Presidenza della Regione, ha organizzato una serie di iniziative.
Le commemorazioni inizieranno venerdì 13 alle 14:30 con la Santa Messa sul piazzale dell’Albergo Col du Mont, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e dai discorsi commemorativi. Successivamente, l’amministrazione comunale offrirà un rinfresco ai partecipanti.
Sempre con ritrovo nei pressi dell’Albergo Col du Mont, ci sarà uno spettacolo itinerante che verrà replicato più volte: venerdì 13 alle 16.30 e alle 18, mentre sabato 14 alle 15, alle 16.30 e alle 18. Le narrazioni saranno intervallate da momenti di danza, musica, poesia, immagini e dialoghi diretti con gli attori.
Lo spettacolo mira a mantenere viva la memoria di chi visse quei terribili momenti, riportando la storia nei luoghi dove si svolse. L’iniziativa ha anche una forte componente educativa: gli alunni della scuola primaria di Arvier, vincitori del concorso “La Commune à l’école” con un progetto dedicato proprio a questa tematica, parteciperanno attivamente alle commemorazioni.
Per partecipare allo spettacolo itinerante, data la limitata disponibilità di posti, è necessario prenotarsi entro l’11 settembre allo 0165.99279 (biblioteca comunale) o al 328 7062425 (in orario serale) oppure scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.arvier.ao.it.