Libri, Cristiano Corsini presenta ad Aosta “La valutazione che educa”

Venerdì 30 giugno alle 17.30, alla Libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato il libro di Cristiano Corsini, professore ordinario all'Università Roma Tre, sulle opportunità di utilizzare a scuola strumenti di valutazione differenti rispetto al classico voto. Modera Federico Marchetti, dirigente dell'Istituzione scolastica "Eugenia Martinet" di Aosta.
Corsini - libro - valutazione

Venerdì 30 giugno alle 17.30, alla Libreria Briviodue di Aosta, in piazza Chanoux, verrà presentato il libro “La valutazione che educa” di Cristiano Corsini edito da Franco Angeli nel maggio 2023.
Corsini è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre e si occupa di valutazione in campo educativo.

L’incontro sarà moderato da Federico Marchetti, dirigente scolastico dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta.

Il libro affronta un tema particolarmente acceso nel dibattito scolastico di questi tempi, ovvero una riflessione accurata sulla valutazione degli apprendimenti, in un momento storico in cui molte scuole del Paese stanno iniziando ad adottare strumenti di valutazione in itinere formativi, differenti dal voto, quest’ultimo adottato soltanto per la valutazione finale e periodica nelle cosiddette “pagelle“.

Attraverso un’analisi accurata dei contesti valutativi che coinvolgono scuole e università vengono analizzate le opportunità di utilizzare differenti strumenti di valutazione in relazione alle specifiche finalità dei contesti. Un testo che invita alla riflessione sulla valutazione come strumento di potere, come mezzo per dare valore e come strategia generativa di conoscenze da impiegare nell’apprendimento e nell’insegnamento.

L’incontro è aperto a tutti, e sarà trasmesso in diretta su Facebook sul profilo della Libreria e sul canale YouTube. Per informazioni e prenotazioni – gradite ma non obbligatorie – è sufficiente contattare il numero 346 6286717 oppure lo 0165 235946.

Locandina Corsini

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte