Libri, il velista Giancarlo Pedote presenta “L’anima dell’oceano. I miei giorni al Vendée Globe”

Sabato 18 febbraio alle 18 verrà presentato, presso la libreria Briviodue di piazza Chanoux, ad Aosta, l'ultimo libro del velista Giancarlo Pedote. "L'anima dell'oceano" racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime. Un viaggio in mare che diventa così paradigma del viaggio della vita. Modera il giornalista Stefano Sergi.
IMG WA

Sabato 18 febbraio alle 18 verrà presentato, presso la libreria Briviodue di piazza Chanoux, ad Aosta, l’ultimo libro del velista Giancarlo Pedote, pubblicato da Rizzoli.

Il volume racconta un’incredibile avventura in mare, 80 giorni passati dall’autore con se stesso, che si trasformano in una metafora dell’esperienza della vita. Il Vendée Globe è un’incredibile avventura umana e sportiva: un giro del mondo che si percorre da soli, senza scalo e senza assistenza e che doppia tre capi: il Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn.

In questo libro Pedote racconta i suoi 80 giorni in mare, in condizioni durissime, con gli albatros, i venti e le onde come soli compagni di viaggio. Un’esperienza estrema, in cui l’uomo deve confrontarsi con le sue capacità, le sue paure e le sue emozioni, ma anche con la tecnologia, la resistenza della sua imbarcazione, la decisione della tattica migliore e la consapevolezza dei rischi. A bordo, con il navigatore, ecco allora salire tanti “personaggi”, che stanno a simboleggiare le sue sensazioni contrastanti: la Solitudine, la Rabbia, la Paura.

Dentro la narrazione di questo diario di viaggio, dai giorni immediatamente precedenti la partenza all’arrivo e oltre, emergono anche il racconto della preparazione, le esperienze biografiche, la ricerca delle motivazioni per affrontare la sfida, il superamento dei momenti di scoraggiamento. Il viaggio in mare diventa così paradigma del viaggio della vita e delle spinte motivazionali da trovare dentro se stessi.

L’autore

Giancarlo Pedote (Firenze 1975) è un velista italiano. Laureato in filosofia, diventa prima istruttore di windsurf e poi si appassiona alla vela. Dal 2007 ha fatto della navigazione in solitario la sua professione e da allora ottiene numerosi successi e trofei tra cui, nel 2015, la vittoria alla Transat Jacques Vabre. Nel 2020 intraprende e termina all’ottavo posto il suo primo Vendée Globe – unico italiano in gara – con l’IMOCA Prysmian Group. Vive e lavora in Francia, a Lorient. Ha pubblicato Il manuale dello skipper (Mursia 2004) e Il manuale del velista (Mursia 2007).

Modererà l’evento il giornalista della redazione aostana de La Stampa Stefano Sergi.

Il libro di Pedote è disponibile per il servizio di spedizione dei libri acquistabili presso Briviodue, in tutta Italia, con consegna a domicilio. Per info 0165 235946 o 346 6286717. Verrà trasmessa diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Libreria Briviodue. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte