Venerdì 13 febbraio alle 18, alla libreria Briviodue, Isabella Rosa Pivot presenterà il suo ultimo libro Viola, pubblicato da Pedrini Edizioni. A moderare la serata sarà Frédéric Ceretto.
L’autrice valdostana, dopo il romanzo Donne dannate torna nelle librerie con un volume che prosegue un percorso narrativo attento alle dinamiche psicologiche più profonde, esplorando il fragile equilibrio tra colpa e redenzione, memoria e nostalgia. Luoghi interiori, quindi, dove la verità ferisce, ma allo stesso tempo riconcilia.
Il romanzo, di 410 pagine, è ambientato a Clavemont, tra le montagne del Vallese, dove la vita di Émile e Odile scorre immobile in superficie ma agitata da correnti segrete. Tutto sembra trattenere il respiro, finché arriva Viola.
Nelle pagine si scorre tra dimensione realistica e suggestione onirica, portando il lettore a interrogarsi su quanto nostalgia e rimpianto possano trasformarsi in fantasmi interiori. Viola rompe un tabù del mercato contemporaneo: mette al centro figure anziane, esplorandone passioni, conflitti e disturbi dell’animo, solitudine, depressione, gelosie e desideri ancora vivi, con particolare attenzione alle implicazioni dell’amore e della fragilità mentale in una generazione che spesso non ne conosce il nome né le conseguenze.
Con delicatezza e coraggio, Viola restituisce quindi dignità letteraria a una stagione della vita spesso dimenticata e lo fa con la forza di una voce che parla di tempo, amore e memoria come se fossero l’essenza stessa dell’esistere. Al termine della presentazione l’autrice chiuderà l’evento con il firmacopie.
L’ingresso è libero, la prenotazione – gradita ai soli fini organizzativi – è possibile contattando lo 0165 235946. I libri sono acquistabili in loco, la spedizione dei libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere la dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione.

