Giovedì 5 settembre alle 18, alla Libreria Briviodue di Aosta, Marta Aidala presenterà il suo primo romanzo “La stangera“. Si tratta di un esordio “felice e grintoso” – l’uscita è freschissima, del 27 agosto – che parla della ricerca di un proprio posto nel mondo e di risposte che si trovano solo dentro di noi.
Marta Aidala conosce bene la montagna e la sua voce è limpida, forte e piena di sentimento autentico: la sua Becca non è interessata ai conflitti degli umani, lei semplicemente sta lì e la sua bellezza è straordinaria, cosi come la sua pericolosità. Perché quando decide di venire giù, lo fa senza preavviso, e trascina via tutto, in un boato che parte delle viscere della terra; quando tradisce, lo fa anche verso gli scalatori più esperti e rispettosi, queste sono le sue regole.
Non si può fare altro che capirlo, guardando la montagna, imparando a conoscere i suoi silenzi vivi, sapendo che al massimo ci si può aggrappare alla terra e alle rocce, sfidando la pendenza, per un po’, come fanno i larici, come fanno i malgari, con le loro rotte sempre uguali, senza deviazioni, e se sei sul loro percorso ti sposti tu.
L’autrice
Marta Aidala è nata a Torino nel 1996. A diciassette anni si è innamorata delle montagne e il suo sogno è salirci per rimanere. Dopo i lavori più disparati ha frequentato la Scuola Holden e si è diplomata nel 2023. Adesso lavora in una libreria e si dedica alla scrittura.
L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946, ed i libri sono acquistabili in loco. La spedizione dei libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.