“Leonardo David – La leggenda del ragazzino campione” (Mursia 2021) è il titolo del saggio/biografia del campione di sci alpino gressonaro, mancato tragicamente proprio all’inizio della sua carriera. L’autore è Riccardo Crovetti che ha deciso di presentare ufficialmente il suo lavoro in Valle d’Aosta in un breve tour di dialoghi con l’autore, accompagnato dalla sorella del campione Daniela David e da alcuni degli ex allenatori e atleti che hanno condiviso allenamenti e vita con lo sciatore.
Il libro si può definire un lavoro biografico per la sua ricchezza di dettagli e approfondimenti sulla vita e i pensieri del grande atleta. La ricerca di Crovetti è molto precisa e approfondita anche grazie al rapporto con la sorella di Leonardo e con alcuni suoi allenatori ed ex compagni. La biografia è composta da 192 pagine di cui 40 sono dedicate ad una interessante galleria di foto (per lo più inedite) in bianco e nero.
Si inizierà lunedì 9 agosto proprio nel paese natale di David: a Gressoney-Saint-Jean alla Sport Haus dove, dalle 21, Crovetti e l’ex sciatrice e giornalista Maria Rosa (detta Ninna) Quario, rifletteranno sul mondo dello sci alpino degli anni ’70. La presentazione è gratuita, ma per accedere bisogna registrarsi sul sito. Il tour continua il giorno seguente, martedì 10, sempre alle 21 portando Crovetti e il suo libro al Centro Congressi di Valtournenche con la seconda presentazione, a cura di Riccardo Castellaro, presidente della Scuola Sci del Cervino. Anche qui la prenotazione è obbligatoria registrandosi sul sito
Infine, con la terza tappa il tour valdostano si concluderà mercoledì 11 agosto, alle 15, presso l’aula magna della caserma Cesare Battisti di Aosta dove l’autore sarà affiancato dal noto giornalista e telecronista Carlo Gobbo. A questo evento parteciperanno anche il comandante del Centro Sportivo Esercito Patrick Farcoz e il presidente dell’Asiva Marco Mosso e una loro rappresentanza di atleti. Per partecipare a questo evento è necessario scrivere direttamente all’autore (mail: riccardocrovetti@gmail.com)