Un’opportunità per imparare ad utilizzare gli strumenti digitali delle pubbliche amministrazioni: è lo Sportello Digitale Grand-Paradis che lancia una nuova iniziativa. L’ABC del digitale è rivolta a chi è in difficoltà con lo smartphone e vorrebbe avere le informazioni base per utilizzarlo meglio. Si tratta di un servizio che ha l’obiettivo di incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva.
Durante il primo incontro i partecipanti riceveranno un’introduzione all’utilizzo dello smartphone, dal funzionamento del sistema operativo fino all’utilizzo di app e posta elettronica. Nella seconda parte del corso sarà possibile ricevere aiuto per l’utilizzo di servizi come ad esempio la creazione di un’identità digitale (SPID o carta d’identità elettronica), la prenotazione di visite mediche o l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, l’iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online. Gli incontri sono gratuiti e saranno proposti in 5 biblioteche, a partire dal 12 aprile 2023, nell’orario 18. -19.
Biblioteca di Sarre – 12 e 14 aprile
Biblioteca di Aymavilles – 19 e 21 aprile
Biblioteca di Avise – 3 e 5 maggio
Biblioteca di Cogne – 10 e 12 maggio
Biblioteca di Introd – 17 e 19 maggio
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare le biblioteche o scrivere a sportellodigitale@grandparadis.it
Parallelamente prosegue il servizio di sportello digitale itinerante attivato in alcuni comuni dell”Unité Grand-Paradis, avviato il 21 novembre scorso, grazie a un progetto del GAL VdA. Un facilitatore digitale è a disposizione su prenotazione presso le biblioteche di Avise, Aymavilles e Sarre, Cogne Rhemes-Saint-Georges e Introd per aiutare i cittadini a creare un’identità digitale e a interfacciarsi con le amministrazioni via web. Ad Avise lo sportello è attivo tutti i lunedì dalle 16 alle 18, presso la biblioteca di Aymavilles tutti i mercoledì dalle 16 alle 18 e nel comune di Sarre il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Per usufruire del servizio occorre prenotare, di persona presso la biblioteca di riferimento, o inviando una mail a sportellodigitale@grandparadis.it