Torna per la sua decima edizione lo Yogamonterosa Festival in modalità “diffusa”, toccando tutta la Val d’Ayas con quattro appuntamenti da giugno ad agosto. Si parte il weekend del 7 e 8 giugno da Champoluc, per poi toccare Challand-Saint-Victor il 26 luglio, Challand-Saint-Anselme il 2 agosto ed infine chiudere a Brusson il 30 agosto.
Non solo yoga, ma anche teatro, musica, arte terapia, trekking e arti marziali, per una due giorni dedicata al tema “riconoscere – riconoscersi”, a stretto contatto con la natura.

Coinvolgendo insegnanti provenienti principalmente dalla Valle d’Aosta, dal nord Italia ma non solo, Yogamonterosa Festival, organizzato dall’associazione Yogamonterosa facente parte di The Hub Ayas, propone attività gratuite legate al mondo dello yoga, delle discipline olistiche e della musica. “Negli ultimi anni, il livello dell’insegnamento delle pratiche dello yoga e affini in Valle d’Aosta si è arricchito, grazie alla costante ricerca e formazione degli insegnanti presenti sul territorio”, scrivono gli organizzatori in una nota. “E proprio grazie ad insegnanti legati profondamente al territorio è possibile proporre un programma che, fondandosi su saperi e tecniche millenarie di diverse provenienze geografiche, si fonde e amalgama in modo spontaneo e naturale alla montagna e alla sua energia”.
Le pratiche proposte saranno volte alla riscoperta e consapevolezza di sé, anche nella relazione con l’altro e con la natura: le pratiche di yoga, qigong, arti marziali, teatro, voce e arte terapia si svolgeranno per lo più all’aperto o comunque avranno un riferimento costante agli elementi naturali. Durante le giornate saranno proposte inoltre camminate meditative e trekking yoga proprio con l’intento di vivere appieno il naturale legame che esiste tra l’ambiente montano e la ricerca e consapevolezza di sé.
Il programma dello Yogamonterosa Festival il 7 e 8 giugno a Champoluc
