Luca Mercalli: un incontro per parlare dei cambiamenti climatici e l’autosufficienza energetica

Giovedì 16 agosto presso la Sala polivalente di Chamois alle ore 17.30 appuntamento con Luca Mercalli e l'incontro "Una montagna di sostenibilità: dai cambiamenti climatici all'autosufficienza energetica".
Luca Mercalli

Giovedì 16 agosto presso la Sala polivalente Comunale di Chamois, alle 17.30, appuntamento con Luca Mercalli e l'incontro "Una montagna di sostenibilità: dai cambiamenti climatici all'autosufficienza energetica"

Con l’inconfondibile papillon al collo, il sorriso travolgente e un’autentica passione per la montagna e la sostenibilità non solo raccontata, ma vissuta in prima persona: Luca Mercalli sarà a Chamois e incontrerà il pubblico nella conferenza-dibattito Una montagna di sostenibilità: dai cambiamenti climatici all’autosufficienza energetica per parlare della nuova realtà della montagna e della necessità di cambiare stili di vita se vogliamo salvarla e viverci in maniera felice e sostenibile. Climatologo, scienziato, giornalista e divulgatore, Mercalli spiega senza mezzi termini che così come stiamo vivendo, non va bene. «Viviamo in un territorio non troppo ricco di materie prime, ci troviamo a fare i conti con l’eredità del boom economico, montagne di rifiuti da smaltire e conduciamo un tenore di vita quattro volte superiore alle nostre possibilità». L’imperativo è categorico: «O riduci, o affondi. Dobbiamo prepararci ad abitare e vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza…e forse più felicità». Lui lo sta già facendo: la sua casa è in mezzo ai boschi ed è alimentata a energia solare, lui viaggia con un’auto elettrica e coltiva l’orto in prima persona. Un esempio da imitare….gli chiederemo come si fa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte