Mercoledì 13 novembre, dalle ore 20.30, presso l’Hôtel des Etats, ad Aosta si terrà la presentazione del libro “Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi” (Einaudi). All’evento, sarà presente l’autore Luca Trapanese, che dialogherà con Giulio Gasperini e racconterà la sua esperienza di padre adottivo single.
Luca Trapanese, 42enne napoletano, single, cattolico e gay, nell’estate del 2017 ha preso in affido, e poi adottato, Alba, una neonata con sindrome di Down non riconosciuta dalla madre alla nascita. Dopo un’avventura che bene viene descritta nel libro, scritto a quattro mani con lo scrittore e giornalista Luca Mercadante, Trapanese è riuscito ad adottare la bambina grazie all’articolo 44 della legge 184 del 1983 che permette ai single l’adozione in alcuni casi particolari, tra i quali è compresa la disabilità dell’adottato.
Durante la serata Luca Trapanese racconterà la sua esperienza di padre single, le difficoltà, i dubbi, le paure ma anche le gioie e la ricchezza di esser diventato padre perché fortemente motivato dall’amore.
La serata è organizzata dal Gruppo Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d’Aosta.