Luciano Canfora ospite alla rassegna Forte di Bard Incontri

Lunedì 4 dicembre alle 21 la rassegna Forte di Bard Incontri – organizzata dall’Associazione Forte di Bard all’auditorium del palazzetto dello sport di Pont-Saint-Martin – ospiterà lo storico e saggista Luciano Canfora che presenterà il libro "Catilina, una rivoluzione mancata”.
Luciano Canfora

Lunedì 4 dicembre alle 21 la rassegna Forte di Bard Incontri – organizzata dall’Associazione Forte di Bard all’auditorium del palazzetto dello sport di Pont-Saint-Martin – ospiterà lo storico e saggista Luciano Canfora.

Canfora terrà una lectio magistralis sui temi affrontati nel suo libro “Catilina, una rivoluzione mancata”, edito da Laterza. Il volume è un originale saggio su Catilina, una delle figure più controverse della storia antica, avversario di Cicerone e promotore della notissima congiura. Lo storico rifiuta l’interpretazione ciceroniana di Catilina come sovversivo, come uomo desideroso di conquistare il potere con ogni mezzo, e ne tratteggia una figura inedita. Un affresco magistrale di una vicenda drammatica e a suo modo modernissima.

Laureatosi in Storia romana, professore ordinario di Filologia greca e latina, Canfora ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin e la Libreria Mondadori di Ivrea. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 0125 833811.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte