MaisonLoisir e Briviodue: Matteo Olivetti presenta il suo libro

Sabato 3 maggio, dalle 16 alle 17, nella sala conferenze della fiera Maison&Loisir, Matteo Olivetti presenterà il suo libro Mio nonno Dino Olivetti, in un incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Matteo olivetti Home x

Sabato 3 maggio, dalle 16 alle 17, nella sala conferenze della fiera Maison&Loisir, Matteo Olivetti presenterà il suo libro “Mio nonno Dino Olivetti“, in un incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Nel corso dell’appuntamento, l’autore approfondirà il modo di progettare l’architettura nella famiglia Olivetti, raccontando il contributo del più noto Adriano e del fratello Dino. Partendo dalle architetture olivettiane di Ivrea, il racconto si estenderà anche agli interventi realizzati nel mondo, accomunati da una visione urbanistica, architettonica e industriale che pone l’essere umano al centro dello spazio abitato.

Matteo Olivetti raccoglie oggi questa eredità progettuale, già radicata nel pensiero del bisnonno Camillo, per portare avanti una visione contemporanea orientata alla bioedilizia e alla sostenibilità. Una sfida che coniuga il rispetto per la natura con l’impiego di tecnologie avanzate e tecniche costruttive vernacolari, in un equilibrio dinamico tra innovazione e memoria.

L’incontro sarà accompagnato da slide illustrative di progetti già realizzati e in corso d’opera, alcuni dei quali raccontati anche nel volume. Un’occasione per riscoprire la storia di una famiglia che ha lasciato un segno indelebile nella cultura architettonica e industriale italiana, e per riflettere sul valore del rapporto tra uomo, spazio e tecnologia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte