Il Marché aux Fleurs è pronto a tornare: al Castello di Aymavilles, sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 dalle 10 alle 19, la mostra-mercato florovivaistica invaderà il parco tra bancarelle, fiori e piante rare, approfondimenti botanici e tante iniziative per tutta la famiglia.
Sabato 15 giugno, alle 11, la coltivazione di piante e fiori in ambienti montani sarà la protagonista dell’incontro con Marco Gramaglia, esperto nella coltivazione della lavanda in quota, che dialogherà con Marco Sollier, titolare dell’omonima azienda agricola, che con la lavanda spontanea certificata ha ridato vita ad alcune borgate della Valle di Susa.
La domenica alle 11, invece, si va alla scoperta dei giardini di Venere con il prof. Giovanni Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all’Università degli Studi di Torino. Il professore illustrerà la fortuna letteraria e artistica dei mitici giardini di Venere attraverso gli immortali versi di poeti come Lucrezio e Poliziano, fino alla recente interpretazione botanica della Primavera di Botticelli, che ha portato a individuare nel dipinto ben quaranta specie diverse di piante.
Sempre domenica, alle 11.15 e alle 16.30, sarà possibile partecipare a visite teatralizzate del castello su prenotazione. Il gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli (TO) ricreerà, nel parco e nel castello, scene e atmosfere tra Otto e Novecento. Visite su prenotazione.
Durante entrambe le giornate ci sarà anche uno speciale percorso sensoriale per bambini, lungo il quale i piccoli visitatori potranno scoprire l’affascinante linguaggio dei fiori attraverso tatto, vista e olfatto. Il laboratorio continuerà per tutto il giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I bambini cammineranno a piedi nudi, impareranno a riconoscere i profumi delle piante aromatiche, scopriranno con le mani alcuni oggetti nascosti dentro scatole a sorpresa e giocheranno con la terra e con i semi piantando alcuni fiori da portare a casa.
In occasione del Marché aux Fleurs saranno, inoltre, organizzate le abituali visite accompagnate al castello su prenotazione. L’evento è organizzato dall’Assessorato regionale per i Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali in collaborazione con l’ associazione produttori floro-vivaisti Asproflor che vede coinvolti alcuni tra i più importanti espositori regionali e nazionali del settore.
Tariffe: intera 10 euro; ridotta 7 euro; 19-25 anni 3 euro; 0-18 anni ingresso gratuito.