Venerdì 27 gennaio, alle ore 18, Marco Annicchiarico presenterà il suo ultimo libro da Briviodue, una storia autobiografica e d’amore tra un figlio e la mamma malata di Alzheimer. Modererà l’incontro Cecilia Lazzarotto.
“La prima volta che non l’ha riconosciuto erano seduti l’uno accanto all’altra. Si è girata verso di lui e gli ha chiesto chi fosse, con lo stesso tono che usa quando chiede una caramella. Da quel giorno Marco si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l’ironia. E se l’amore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro. “I cura cari” è un romanzo poetico, anzi un romanzo-pugno e un romanzo-carezza, capace di commuovere e di farci sorridere nello stesso rigo. Un libro innamorato, scritto da chi si è trovato senza bussola e ha cercato una via per raccontare la sua storia, trasmettendo una forma rara di serenità e conciliazione con la vita. «Da fuori sembra tutto normale: il cognome sulla porta, il campanello dorato, un vecchio portaombrelli e uno zerbino con la scritta Welcome. Dentro è una realtà parallela dove le cose smettono di essere cose. Con quelle cose animate, con quelle cose vive, lei ci parla».
Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un Caregiver autodidatta nel 2016. Da qualche anno ha dato vita a “Caregiver whisper“, che in italiano significa “I sussurri di chi si prende cura”, un blog nel quale descrive le sue giornate insieme alla madre affetta dal morbo di Alzheimer. Entrambi vivono a Milano e hanno a che fare con una malattia difficile da accettare e ancora più difficile da affrontare, tanto per chi ne soffre quanto per chi c’è accanto. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l’ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2019 per ‘round midnight edizioni); sue poesie sono comparse in diverse antologie e riviste.