Mauro Caniggia Nicolotti presenta “I cambiamenti climatici sono una leggenda?”

Martedì 27 agosto alle 18, alla Libreria Briviodue di Aosta, Mauro Caniggia Nicolotti presenterà il suo ultimo libro "I cambiamenti climatici sono una leggenda? Come in Valle d’Aosta il clima ha influenzato storia, cultura, tradizioni e… leggende".
teaserbox

Martedì 27 agosto alle 18, alla piazzetta della Libreria Briviodue di Aosta, il divulgatore Mauro Caniggia Nicolotti presenterà il suo ultimo libro, il cinquantacinquesimo, sul cambiamento climatico dal titolo I cambiamenti climatici sono una leggenda? Come in Valle d’Aosta il clima ha influenzato storia, cultura, tradizioni e… leggende.

La climatologia storica studia il clima terrestre in relazione alle vicende storiche umane, concentrandosi in particolar modo sulla ciclicità climatica registrata nel corso degli ultimi millenni di storia del nostro pianeta. In passato, però, le osservazioni relative alle variazioni del clima – oltre ad essere empiriche e quindi tutt’altro che scientifiche – si trasformarono presto in uno dei rami più preziosi dell’albero su cui fruttano le leggende.

Un tempo, infatti, la fantasia correva in soccorso per cercare di spiegare il perché dei mutamenti naturali, a volte anche molto repentini, del territorio. Questo libro vuole guidare il lettore in un breve viaggio attraverso una serie di leggende valdostane legate ai cambiamenti climatici del passato, alla scoperta di alcune verità nascoste nei racconti della tradizione.

L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi contattando lo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto. È possibile richiedere la dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte