Meteolab al Forte di Bard

Sabato 17 novembre al Forte di Bard, la 9a edizione di MeteoLab, l’incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi. Studiosi e appassionati si confronteranno quest’anno sul tema Nuovi modi per vivere le nuove Alpi.
Forte di Bard

E’ in programma per sabato 17 novembre al Forte di Bard, la nona edizione di MeteoLab, l’incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e Equipe Arc-en-Ciel. Studiosi e appassionati si confronteranno quest’anno sul tema Nuovi modi per vivere le nuove Alpi.

I cambiamenti climatici e ambientali in corso sulle Alpi impongono – e imporranno sempre più in futuro – nuovi modi di abitare, costruire, gestire e pianificare il territorio. Serviranno innovazione, risparmio energetico, recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico esistente, potenziamento dei servizi sociali, educativi, tecnologici e sanitari anche in vista dell’insediamento di nuovi cittadini che – da una pianura arroventata – sceglieranno di spostarsi in montagna non solo per le vacanze, ma anche per vivere tutto l’anno e lavorare. Così le Alpi, da luogo talora marginale, potrebbero proporsi come laboratorio per far fronte alle sfide che abbiamo di fronte, un’occasione per rinnovarsi, salvarsi e creare nuove opportunità di lavoro.

L’evento sarà accreditato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta.

Per maggiori informazioni:
+ 39 0125 833816

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte