Vestiti eleganti, moto classiche, una giornata in stile vintage per raccogliere fondi e consapevolezza per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini: è il The Distinguished Gentleman’s Ride, evento organizzato in contemporanea in tutto il mondo per domenica 17 maggio, che torna in Valle d’Aosta per la quarta volta.
Il progetto è nato in Australia nel 2012, e da allora ha raccolto oltre 60 milioni di dollari per finanziare la ricerca sulla salute maschile, coinvolgendo più di 500.000 motociclisti di 121 Paesi in tutto il mondo. Quest’anno al momento sono più di 1.000 le corse in contemporanea, con oltre 100.000 partecipanti in 109 Stati, con circa 4.7 milioni di dollari raccolti in sostegno dell’associazione Movember.
In Valle d’Aosta il raduno inizierà alle 9 del mattino dal Municipio di Châtillon, poi si sfilerà a velocità moderata nel paese a Saint-Vincent, salendo fino in collina e raggiungendo Montjovet, dove ci si fermerà per un pit stop con aperitivo. Si ripartirà alla volta del Castello di Issogne, dove ci sarà il campo base con pranzo, stand espositivi ed il concerto dei Ferock’s.
L’evento valdostano, organizzato da un gruppo di amici sostenuti dall’associazione Les amis de Prospère, era iniziato con una trentina di iscritti, per crescere superando l’anno scorso i 100 partecipanti. Per iscriversi o fare una donazione andare sul sito https://gentlemansride.com/it/events/italy/aosta-valley






